Umbria Jazz, un’edizione con tanti nomi eccellenti
Sting, Sonny Rollins tra gli stranieri e tra gli italiani Stefano Bollani ed Enrico Rava


Sting, Sonny Rollins, Pat Metheny, Chick Corea, Herbie Hancock, Erykah Badu e jazzisti italiani come Stefano Bollani ed Enrico Rava. Sono questi alcuni dei nomi che parteciperanno alla 39esima edizione di ‘Umbria Jazz’, la rassegna musicale che si svolgerà a Perugia dal 6 al 15 luglio.
“Quella del 2012 – ha detto Carlo Pagnotta, direttore artistico – è un'edizione ricca di artisti e di spunti interessanti e innovativi. Non c'è solo Sting, ma un grande omaggio a Theolonious Monk e Gil Evans, c'è per la prima volta una serata reggae e poi tanti jazzisti italiani di primo piano ed emergenti”.
Per Renzo Arbore, presidente della Fondazione, “Umbria Jazz è il miglior festival jazz del mondo perché coinvolge una città intera per 10 giorni con musica di livello altissimo. Questi eventi – ha aggiunto – servono anche a superare le difficoltà economiche perché portano turismo”.
“Eventi come la mostra del Signorelli, il Festival del giornalismo, Festarch, fino a Umbria Jazz portano ricchezza culturale e anche economica alla città”, ha detto Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia. Concorde Catiuscia Marini, presidente della Regione: “Avvicinare – ha detto – come fa qualcuno i finanziamenti alla cultura agli sprechi commette un grave errore: eventi come Umbria Jazz possono essere un volano eccezionale per tutta l'Umbria”. Ad aprire il festival il 6 luglio il doppio concerto Bollani-Chick Corea e Bollani-Hamilton de Holanda. Sonny Rollins si esibirà il 13 luglio. Evento clou sabato 15 luglio con il ‘Back to Bass Tour’ di Sting.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social