martedì, 10 Settembre 2024

Eurochocolate fa centro e dà appuntamento al 2024

Bilancio positivo per la 29^ edizione di Eurochocolate appena conclusa. Il Festival Internazionale del Cioccolato ha fatto centro anche quest’anno, consolidando la popolarità di un appuntamento che ogni volta riesce a stupire e a conquistare il suo goloso pubblico.

“Nel corso dell’evento – dice Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate – abbiamo registrato un afflusso importante che si è concentrato, come di consueto, nei due weekend, popolando in maniera considerevole anche i comprensori turistici di Perugia e Assisi. Le temperature elevate del primo fine settimana – che hanno prolungato perfino un competitivo turismo balneare – e l’allerta meteo delle regioni limitrofe, diramate per le due giornate conclusive di Eurochocolate, hanno di fatto influenzato la partecipazione del pubblico che alla fine si attesta sulle stesse numeriche del 2022 (73.000 presenze), con un discreto incremento nei giorni infrasettimanali (+7%) favorito da una politica tariffaria più contenuta. La spesa pro capite ha invece registrato un’interessante evoluzione passando da 19,80 a 21,80 euro”.

Rimanendo sui numeri, sono stati ben 200 gli appuntamenti che si sono susseguiti sui due palchi della Chocolate Experience, per un totale di circa 13mila partecipanti, mentre si è attestata su 1,2 tonnellate la quantità di cioccolato complessivamente omaggiata ai visitatori.

Protagonisti della kermesse sono stati anche quest’anno Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Sviluppumbria a cui si sono uniti AssoGAL e i Comuni di Gualdo Tadino e Giano dell’Umbria. In prima linea anche importanti sponsor del mondo del cioccolato e non solo che hanno contribuito ancora una volta alla realizzazione del dolce evento.

Successo anche per le mini sessioni Be Experience che, presso la popolarissima Fabbrica del Cioccolato firmata FBM e magistralmente condotta dai cioccolatieri di Be Well, hanno permesso ai visitatori di cimentarsi nella lavorazione dell’amatissimo cioccolato, affiancati da esperti pronti a svelare i segreti che – dalla fava di cacao alla tavoletta – rendono il Cibo degli Dèi così irresistibile.

Sempre affollatissime le ormai celebri Sculture di Cioccolato – uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Eurochocolate – che, durante i due Sabati e le due Domeniche, ha visto i quattro maxi blocchi di cioccolato Icam da 11 quintali l’uno, prendere forma grazie alla maestria di abilissimi scultori.

Ad arricchire il fitto calendario di golosi appuntamenti anche la presenza dei 6 Maestri APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana: Eugenio Morrone, Francesco Elmi, Salvatore Varriale, Denis Buosi, Paolo Staccoli e Francesco Mastroianni.

In continua crescita, la dimensione internazionale del Festival anche grazie ai partecipatissimi Choco Trip, i numerosi appuntamenti proposti in collaborazione con il network Cacao Solution: imperdibili occasioni di approfondimento con masterclass e degustazioni guidate che hanno dato la giusta visibilità ai lontani Paesi produttori di Cacao. Tra queste l’incontro/dibattito con Michele Nardella, Direttore della divisione Economica e Statistica della ICCO-International Cocoa Organization e l’appuntamento Cacao e Rum: motori dello sviluppo dell’AgriTurismo in Venezuela, degustazione guidata di cioccolato e rum a cura dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Ha destato interesse anche l’area Cocoa Route, novità di quest’anno dedicata alla scoperta delle suggestive Rotte del Cacao. In collaborazione con Agenzie di Viaggi e Tour Operator nazionali e internazionali specializzati in turismo sostenibile, l’iniziativa ha promosso itinerari esperienziali nei Paesi produttori di cacao con un focus sulle migliori offerte turistiche orientate alla tutela della biodiversità e in grado di raccontare in maniera esclusiva i territori legati al mondo del cacao e del cioccolato.
Partecipatissime, le numerose opportunità formative e laboratoriali riservate alle scuole, con un’offerta ludico-didattica appositamente pensata per i giovani golosi, che ha spaziato dal Choco Lab al Tree to Bar fino alla coinvolgente scoperta del padiglione Funny Chocolate.

News Correlate