domenica, 22 Dicembre 2024

L’Umbria promuove turismo di prossimità ed esperienziale

Venerdì 8 aprile dalla Rocca di Casalina parte il progetto ‘La qualità dell’Umbria’, living lab nato per esaltare le doti della Regione in simbiosi con la Fondazione per l’istruzione Agraria e l’Azienda Agraria dell’Università di Perugia.

La Rocca di Casalina ospiterà progetti di ricerca sul clean-tech e la green economy, con particolare attenzione anche all’ambito agroalimentare. Saranno descritti modelli avanzati di incubazione di imprese, start-up, spin-off e progetti attivi per il turismo di prossimità ed esperienziale. Il progetto avrà laboratori destinati ad aziende locali, nazionali e multinazionali, nei quali opereranno i giovani provenienti dall’Ateneo di Perugia.

La collaborazione con la Fondazione e l’Azienda Agraria consentirà una reale promozione del prodotto regionale, in ambito nazionale ma soprattutto nel grande mercato internazionale, con particolare riferimento al bacino cinese. Sarà infatti Fu Yixiang, vicepresidente della Cciaa Italia-Cina, ad illustrare le opportunità di una collaborazione tra l’Umbria e il paese della Grande Muraglia.

Le potenzialità e le iniziative in campo saranno illustrate da Fernanda Cecchini, assessore all’Agricoltura, alla Cultura e all’Ambiente; da Fabio Paparelli, assessore al Turismo. Presenti anche  autorevoli rappresentanti dell’Università di Perugia, della Fondazione Agraria e della Agenzia giornalistica italiana.

News Correlate