lunedì, 18 Novembre 2024

Visite guidate a Perugia per conoscere la città dove nacque il ‘Bacio’

Una visita guidata esclusiva tra le vie, le piazze e i vicoli del centro storico di Perugia dedicata non solo ai più golosi, ma anche ai curiosi di conoscere la storia di una città e di una imprenditrice, Luisa Spagnoli, che ha inventato il Bacio. Un’esperienza immersiva nata per ‘gustare’ e conoscere la storia di una delle città simbolo del cibo degli Dei durante Eurochocolate 2021, la kermesse dedicato al cioccolato.
La passeggiata dura circa un’ora e attraverserà il centro storico cittadino caratterizzato dai naturali “sali e scendi” dell’acropoli. Un tuffo nel passato, per grandi e piccini, nei primi anni del Novecento per rivivere le tradizioni cioccolatiere che qui nacquero, visitare i set naturali della serie dedicata alla straordinaria figura di Luisa Spagnoli e arrivare ai giorni nostri ad Eurochocolate. Tra le tappe, anche l’esterno del palazzo dove, nel gennaio del 1908, nacque la Società Perugina per la Fabbricazione dei Confetti, sede del laboratorio dei coniugi Spagnoli e da dove uscivano i primi confetti. Grazie a dei contenuti multimediali, rivivremo la suggestione del primo negozio del noto brand della città degli anni ‘30, che si trovava nella centralissima via della città. Per i più golosi, al termine del tour, sarà possibile degustare cioccolatini, praline e dragées all’interno di una nota cioccolateria artigianale, il Turan Cafè, le cui vetrine affacciano sulla piazza principale della città, piazza IV Novembre.


QUANDO: tutti i venerdì, sabato e domenica durante Eurochocolate 2021 alle 15.30 (15, 16 e 17 e 22, 23 e 24 ottobre).
COSTO: 10 euro, gratis fino ai 6 anni, ridotto 5 euro fino ai 12 anni. La degustazione, di circa 45 minuti, costa 10 euro, solo su prenotazione). Le visite guidate sono a cura di Gran Tour Perugia, società specializzata nella creazione di contenuti turistico – culturali a supporto di visitatori e che si avvale della professionalità di guide abilitate.
Per info e prenotazioni, anche su whatsapp, 371 3116801.

News Correlate