“L'approvazione del 'Piano annuale delle attività di promozione turistica e integrata 2013' rappresenta un passaggio importante nella riarticolazione del sistema turistico dell'Umbria, in concomitanza con l’approvazione del Testo Unico che racchiude l'intera normativa regionale in materia”. È quanto ha affermato Fabrizio Bracco, assessore regionale al turismo, commentando l'approvazione da parte della Giunta regionale del Piano.
“Quello che abbiamo approvato per il 2013 – ha sottolineato- assume il ruolo di Piano-ponte, sia a causa dei tempi tecnici resisi necessari per la prima attuazione della legge n.10, e sia in relazione all'imminenza della definizione del Piano per il 2014 e dell'elaborazione del nuovo Documento triennale di indirizzo strategico. Prevediamo un impegno di spesa per il secondo semestre del 2013 che supera i 700mila euro, impegnato dalla Regione per le attività di promozione turistica ed integrata (534mila euro) per le attività di comunicazione (200mila euro), parte delle quali saranno gestite da Sviluppumbria”.
Il documento vuole affrontare anche aspetti di merito e di metodo caratterizzanti il nuovo contesto normativo regionale, compreso il nuovo ruolo disegnato per Sviluppumbria, così da porre le basi per l'inquadramento delle scelte attuali e di quelle da effettuarsi nel medio periodo. Il documento, inoltre, vuole definire il concetto di Promozione Integrata, legata all'immagine unitaria e complessiva dell'Umbria e sulle sue eccellenze produttive.