venerdì, 26 Aprile 2024

A Cogne e Gressoney due ‘Luoghi del Cuore’

Si tratta della ferrovia del Drinc e dell’alpeggio Cortlys-Sikken-Salzen

Il progetto 'I luoghi del Cuore', promosso dal Fai, per la sua 6^ edizione segnala 2 luoghi del cuore in Valle d'Aosta classificati tra i primi 100 a livello nazionale. In 23^ posizione, con 9.131 voti, c’è la ferrovia del Drinc con le miniere di Colonna e Costa del Pino a Cogne, mentre in 87^ posizione c’è l'alpeggio Cortlys-Sikken-Salzen a Gressoney-La-Trinite', con 2.092 voti.
Il censimento, con cadenza biennale, prevede che i cittadini indichino online o tramite apposite cartoline i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati. L’obiettivo è quello di difendere i piccoli e grandi tesori, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Simbolo del passato minerario e siderurgico della Valle d'Aosta, la ferrovia mineraria Cogne–Acque Fredde, conosciuta anche come Ferrovia del Drinc, fu realizzata dalla società Cogne per lo sfruttamento delle miniere di ferro poste nei pressi dell'omonima località. In seguito alla chiusura delle miniere nel 1979 ne fu proposta la trasformazione in tranvia interurbana, ad uso turistico; tale intenzione tuttavia non si è mai concretizzata.
L'alpe Cortlys, invece, si trova ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa. Considerata di fondamentale interesse scientifico e naturalistico ove è possibile effettuare importanti studi sui cambiamenti climatici, la zona attualmente è interessata dal progetto di realizzazione di una centrale idroelettrica privata osteggiata da un comitato secondo cui l'impianto sarebbe di grave pregiudizio per l'attività agricola dell’Alpe e per il turismo della zona. 

 

News Correlate