La VdA continua a puntare sul mercato turistico russo. Infatti, dopo le azioni promozionali sullo sci, adesso tocca all'alpinismo, come dimostra il rapporto di stretta collaborazione avviato con il Club Alpino Russo che si è concretizzato in alcuni viaggi conoscitivi dei club alpinistici Demechenko e Klimov su Monte Rosa, Gran Paradiso, Cervino e Monte Bianco.
“Dopo l'eccellenza dello sci – dice Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al turismo – abbiamo promosso con successo sul mercato russo un altro prodotto di eccellenza della nostra regione: il grande alpinismo, che è l'icona della Valle d'Aosta perché qui è nato e si sviluppa”.
I soggiorni sono propedeutici alla realizzazione di un libro guida in russo sui sentieri alpinistici della Valle d'Aosta, destinato agli appassionati di montagna. Già a settembre è andata in onda sull'emittente Rossia 2 la trasmissione televisiva 'L'avventura del corpo', per promuovere l'alpinismo e le attività sportive legate alla montagna raccontando l'ascensione al Gran Paradiso. Inoltre, in estate sono stati ospitati giornalisti e blogger per presentare l'offerta legata a mountain bike, downhill, trekking e vacanze per famiglie. I primi risultati di queste azioni sono riscontrabili nei dati dei flussi turistici da Russia e Ucraina registrati tra giugno e agosto, che indicano un aumento del 31,9% per gli arrivi e dell'80% per le presenze.