edizione Abruzzo
Pezzopane: L’Aquila e Gran Sasso sono questione nazionale
notizia pubblicata 28 Ottobre 2015 alle ore 10:34 nella categoria Cronaca

“La ricostruzione dell’Aquila e del cratere è una questione nazionale”. Così Stefania Pezzopane, ex presidente della Provincia dell’Aquila, risponde all’onorevole Beatrice Brignone, che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione sul Gran Sasso. 

“La deputata Brignone ha mai messo piede a L’Aquila? Forse la collega marchigiana non si è accorta che questo territorio sta cercando di recuperare non solo il patrimonio edilizio e culturale, dopo il terremoto, ma che ce la sta mettendo tutta per dare una spinta alla sua economia e al rilancio delle attività produttive.
Valorizzare il Gran Sasso equivale a far vivere la nostra montagna, ad attrarre turismo, non solo montano ed invernale, a dare una boccata d’ossigeno alle attività produttive e agli operatori economici – spiega la senatrice – Il Piano d’area del Gran Sasso prevede progetti importanti, la ristrutturazione dell’albergo storico e dell’ostello di Campo Imperatore; le opere di urbanizzazione primaria come fogne, illuminazione, acqua e depuratore; la sostituzione delle Fontari; il ripristino ambientale del vecchio tracciato Fontari; la cabinovia di collegamento Fossa di Paganica-Scindarella; la seggiovia Fossa di Paganica; la cabinovia Montecristo”.