edizione Abruzzo
Firmati protocolli intesa per rilncio turistico area Gran Sasso
notizia pubblicata 03 Maggio 2016 alle ore 11:13 nella categoria Territori

In Abruzzo sono stati firmati 2 protocolli d’intesa tesi a valorizzare due aree montane del Gran Sasso. Il primo dei protocolli riguarda l’area Farindola, Castelli e Castel del Monte all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga; il secondo le reti infrastrutturali di accesso e realizzazione di servizi per la valorizzazione dell’area del Voltigno. 

Paolo D’Incecco, dirigente del settore lavori pubblici e viabilità della Provincia di Pescara, ha illustrato la situazione delle infrastrutture definendola ‘critica’ “sia per le strade che per la ricettività, per la carenza di aree sosta, di segnaletica specifica per aree di ristoro e dei sentieri”.

Luciano D’Alfonso, presidente della Regione, ha illustrato il meccanismo del Masterplan, strumento nazionale definito dal Governo che destinerà le risorse finanziarie sui territori.
“Ho sollevato a livello nazionale – ha detto D’Alfonso – il tema del dissesto idrogeologico, un tema che deve conquistare nuova dignità di considerazione da parte del Governo. Un tema molto sentito dai Comuni di questo versante della montagna, che hanno subito lo scorso anno le conseguenze negative derivanti da frane e dissesti”.

Al via, dunque, i lavori congiunti tra Regione, Province e Comuni, per allestire il tavolo tecnico-amministrativo che delineerà il progetto di rilancio dell’area turistica, pianificherà gli interventi e gli investimenti, potendo contare su un primo stanziamento di 6 milioni di euro contenuto nel Masterplan.