edizione Abruzzo
Aeroporto Abruzzo, da Regione ok a fondi Masterplan
notizia pubblicata 18 Dicembre 2019 alle ore 10:15 nella categoria Aeroporti

Soddisfatto Enrico Paolini, presidente della Saga, per il via libera della Regione Abruzzo, al finanziamento derivante da fondi Masterplan. Si tratta di oltre 16 milioni di euro, che consentiranno il potenziamento dell’Aeroporto, compreso il progetto di allungamento della pista di circa 400 metri (dai 2419 metri attuali, passerà a 2.707 metri).

“La notizia dell’approvazione da parte della Giunta, della delibera di stanziamento dei fondi – ha sottolineato Paolini – conferma che finalmente entriamo nel vivo della fase progettuale, prevedendo già per i prossimi mesi l’avvio delle gare d’appalto. Oltre 7 milioni saranno destinanti al prolungamento della pista, aprendo l’Aeroporto a voli intercontinentali ed avvicinandoci sempre più al traguardo del milione di passeggeri”.

Il resto dei fondi, sarà destinato al potenziamento dello scalo, con interventi previsti per il miglioramento della parte esterna, viabilità e parcheggi ed altri interventi come l’adeguamento sismico e quello dell’impiantistica.