edizione Lombardia
La Turchia protagonista alla Fiera del Cicloturismo
notizia pubblicata 10 Marzo 2022 alle ore 11:00 nella categoria Esteri

Visitare la Turchia in bicicletta. Un’alternativa originale per visitare un Paese unico, prendendo spunto anche dalle idee che il 12-13 marzo animeranno a Milano (Fabbrica del Vapore dalle 9.30 alle 18.30) la Fiera del Cicloturismo 2022, con ingresso gratuito per i visitatori.
La Fiera – organizzata da Bikenomist (from bike to business) in collaborazione con RM Ideas Factory ed Estro Comunicazione – ospiterà oltre 50 espositori tra tour operator, consorzi territoriali, destinazioni, città e realtà internazionali attive nel settore del cicloturismo, che presenteranno proposte di vacanze in bicicletta. Tra queste: Türkiye, Irlanda, Catalogna (Spagna), Valtellina, Comune di Cuneo, Terres Monviso, Gran Canaria (Spagna), Regione Valenciana (Spagna), Sicilia e Basilicata
La Fiera ospiterà anche i Bikeitalia Talks, una serie di incontri e workshop condotti dal direttore editoriale di Bikeitalia, Paolo Pinzuti. Sul palco condivideranno esperienze di viaggio scrittori, giornalisti, avventurieri e campioni sportivi. Tra questi, il due volte campione del mondo di ciclismo su strada Gianni Bugno e Marco Aurelio Fontana, campione del mondo di MTB.
In particolare, l’offerta cicloamatoriale turca sarà presentata sabato 12 marzo alle ore 17 nell’area talks Messina dal giornalista Salvatore Drago (Panorama e La Verità), in un talk dal titolo ‘Turchia: pedalando tra storia e natura’.
La Fiera del Cicloturismo promuove il piacere di viaggiare tenendosi in forma e in modo sostenibile. Una forma di turismo attivo, adatta a famiglie, singoli o gruppi, che non ha stagionalità ed è inoltre una modalità economica di viaggiare. La Fiera di Milano è un’occasione unica, dove ad essere protagoniste non sono le biciclette ma le destinazioni, i territori ed i paesaggi da scoprire in sella.
“Türkiye, con le sue ricchezze naturali, i panorami mozzafiato e un clima variegato – afferma Riza Haluk SONER, Consigliere per la Cultura e le Informazioni dell’Ambasciata di Türkiye in Italia – si presta ad essere una delle mete preferite dagli amanti dei viaggi in bicicletta. Ad oggi, nel nostro paese, ci sono 86 diversi itinerari e percorsi mountain bike, lungo i quali sono presenti gli alberghi amici della bicicletta, strutture che rispondono alle esigenze dei ciclisti, perfette per chi vuole coniugare la vacanza con lo sport”.
L’ingresso gratuito alla Fiera del Cicloturismo è consentito previa registrazione al sito www.fieradelcicloturismo.it