Il pomodorino del Vesuvio conquista i turisti. Il cosiddetto Piennolo sta vivendo il suo momento di gloria nel corso della "Settimana del Pomodorino del Vesuvio", evento promosso da Genius Loci, Confederazione Italiana Agricoltori di Napoli e Caserta, Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, con il patrocinio del Comune di Ercolano e del Parco Nazionale del Vesuvio.
Ai circa 500 turisti che ogni giorno visitano gli Scavi di Ercolano, è offerta la possibilità di degustare il caratteristico pomodorino – offerto su fette di pane cotto a legna, presso uno stand posizionato nello spazio adiacente la nuova biglietteria degli Scavi di Ercolano – e in particolari "assaggi d’autore" nell’ambito dell’iniziativa "Chef negli Scavi" che ha già visto cimentarsi gli chef Francesco Parrella del ristorante A Taverna Do’ Re, Antonio Tubelli di Timpani e Tempura e Lino Scarallo di Palazzo Petrucci.
Tanto gusto, ma anche curiosità sul prodotto tipico del Vesuvio, le cui caratteristiche peculiari sono illustrate dal personale esperto addetto allo stand. La Settimana del Pomodorino del Vesuvio prosegue fino a domenica 26 luglio con le degustazioni gratuite, gli "assaggi d’autore" degli chef Mario Avallone, Luca Marotta, Maurizio Focone e Enzo Coccia e la proiezione tutti i giorni presso l’aula didattica della biglietteria degli Scavi di Ercolano di un documentario sulla Coltivazione del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio realizzato dall’azienda agricola casa Barone di Massa di Somma (NA).
Per sabato 25 e domenica 26 luglio è stata organizzata una vista ad aziende agricole del Parco Nazionale del Vesuvio per assistere alla tradizionale manifattura del Piennolo di pomodorini del Vesuvio.