Sito tedesco contro selfie turisti al memoriale Olocausto


‘yolocaust.de’ è un sito tedesco che condanna il comportamento di molti turisti al memoriale dell’Olocausto di Berlino, spazio occupato da 2.711 steli grigi inaugurato nel 2005 a due passi dalla Porta di Brandeburgo. L’ideatore, il berlinese Shahak Shapira, ha raccolto dai social media foto e selfie in cui giovani turisti posano in maniera frivola e gioiosa di fronte alle steli del memoriale.

Tramite un fotomontaggio sul sito le immagini del memoriale si sovrappongono a scene riprese dai campi di sterminio nazisti creando un effetto scioccante. Lo scopo di Shapira è stigmatizzare il comportamento dei turisti al memoriale, ma non è in linea con il pensiero del suo  ideatore, l’architetto newyorckese Peter Eisenman che, più volte ha dichiarato che il suo monumento non era “per nulla un luogo santo”. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social