Animali in aereo fino a 30 kg, via libera del Mit

I due cani che hanno viaggiato in Business class e economy sul primo volo dimostrativo Pets extrasize in Italia operato da Ita Airways. Fiumicino, 23 Settembre 2025. ANSA/TELENEWS


Approvata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la delibera del cda Enac del 7 novembre sulle linee guida operative per fornire alle compagnie aeree un quadro di riferimento finalizzato a gestire l’accettazione, in cabina passeggeri, di pet con peso superiore agli attuali limiti, fino a 30 kg.

“Far viaggiare in cabina i nostri amici animali, componenti a pieno titolo della famiglia, è diventato realtà, in attuazione dell’art. 9 della Costituzione, nel rispetto del benessere animale e delle nuove esigenze sociali e culturali. Siamo il primo Paese ad adottare un simile approccio che non considera i pet alla stregua di pacchi” ha commentato il presidente Enac Pierluigi Di Palma.

Le linee guida, che seguono il documento deliberato lo scorso maggio, recepiscono le esperienze maturate con le prime sperimentazioni. A metà settembre, infatti, è stato realizzato dalla compagnia Ita Airways un volo dimostrativo, a cui sono seguite manifestazioni di interesse di varie compagnie aeree, con 2 cani in cabina. Sull’aereo erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente Enac Pierluigi Di Palma e il presidente di Ita Airways Sandro Pappalardo.

All’esito delle sperimentazioni, le prime valutazioni hanno indicato la concreta fattibilità di collocare cani fino a 30 kg nelle configurazioni di cabina comunemente utilizzate nel trasporto aereo di linea, senza compromettere gli standard di sicurezza e di comfort dei passeggeri e dei pet.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social