lunedì, 23 Dicembre 2024

A Salina tre giorni per promuovere il turismo ECOgastronomico

Da oggi, sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno Salina promuove la biodiversità locale e il turismo ECOgastronomico e celebra un modello in cui le bellezze paesaggistiche, l’agricoltura sostenibile e le radicate tradizioni enogastronomiche legate alla pesca artigianale diventano veicolo di attrazione di un turismo attento e rispettoso dell’ambiente.

Torna infatti Salina Isola Slow, la manifestazione giunta alla XII edizione che si articolerà in una serie di proposte tra “terra, mare e storia” che comprendono un teatro del gusto sui temi della gastronomia eoliana, degustazioni in piazza realizzate dai ristoranti dell’isola e dalle donne slow, un’escursione alla scoperta della montagna più alta dell’arcipelago eoliano, visita e laboratori del gusto sul presìdio Slow Food del cappero e del cucuncio di Salina. La manifestazione si arricchisce inoltre di un convegno sui temi della biodiversità come prezioso attrattore di turismo ECOgastronomico e si concluderà con un aperi-cena Slow in una suggestiva location per godere delle mille sfumature del tramonto eoliano.

Per partecipare alle attività previste durante Salina Isola Slow è necessario avere la Salina’s Card che prevede l’accesso a tutte le degustazioni previste dal programma al costo di 120 euro per i soci Slow Food e 140 euro per i non soci. La “comunità del cibo Salina Isola Slow” della condotta “Slow Food Isole Slow Siciliane” ha anche stipulato convenzioni con l’associazione degli albergatori di Salina e con servizi di transfert e auto/moto noleggio.

www.salinaisolaslow.it

News Correlate