martedì, 19 Novembre 2024

Un treno storico alla volta di musei, castelli e frantoi del Belice

Un affascinante treno d’epoca accompagnerà i viaggiatori alla scoperta dei tesori del Belice tra castelli, musei, frantoi. Partirà domenica 26 ottobre dalla stazione centrale di Palermo alla volta di Salemi e Gibellina, dando il via alla seconda edizione di “Sole d’autunno”, festival degli itinerari, stili di vita e prodotti a chilometro zero, promosso dal Gal Elimos e gemellato con “Le Vie dei Tesori”. Un mese di attività alla scoperta di un territorio straordinario, tra arte, prodotti di qualità, sport, attività per bambini. Al viaggio del convoglio, chiamato “Treno storico dell’olio novello del Belice”, farà seguito il 16 novembre il “Treno storico degli Elimi” che andrà da Palermo a Calatafimi-Segesta, per festeggiare la riapertura della linea ferroviaria Palermo-Trapani (via Milo).

Previsti attività sportive all’aperto per tutte le età ma anche occasioni di convivialità con sagre, degustazioni, fiere e spettacoli organizzati nei vari comuni del Belice.

“Risulta così vincente, visti i dati dello scorso anno, la scelta del territorio di presentarsi al grande pubblico nel periodo delle più importanti produzioni agricole, con un attento coordinamento e una grande varietà di proposte turistiche, gastronomiche, culturali e sportive”, sottolinea il presidente del Gal Elimos, Liborio Furco.

www.galelimos.it 

News Correlate