Enac, Di Palma: scalo Agrigento opportunità per la Sicilia


Un aeroporto anche ad Agrigento? Il presidente Enac Pierluigi Di Palma si è detto favorevole intervenedo in videocollegamento al convegno “Le Infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo Stretto di Messina: la Sicilia Porta d’Europa nel Mediterraneo” a cui ha partecipato anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

Di Palma, in particolare, ha evidenziato come “la Regione Siciliana, con oltre 20 milioni di passeggeri annui, esprima un’esigenza di ulteriore connessione aeroportuale e di mobilità aerea, ciò anche in ragione di un turismo in piena crescita ben fidelizzato nel periodo Covid. La policy Enac di un sistema aeroportuale integrato e policentrico, che connette i piccoli e i grandi aeroporti, contribuisce all’accessibilità, alla coesione nazionale e alla crescita economica dei territori, come ribadito nel PNA in fase di finalizzazione da parte del Governo. Agrigento potrebbe, così, essere una nuova utile opportunità anche se sarà necessario superare le resistenze di una burocrazia molto spesso interdittiva che contrasta l’esigenza del nostro Paese di dotarsi di nuove infrastrutture”.

Dal canto suo, Salvini ha condiviso la necessità di potenziare le infrastrutture della Regione Siciliana attraverso importanti investimenti. “L’ipotesi di uno scalo ad Agrigento, al vaglio dei tecnici e prospettato nel PNA elaborato da Enac, troverà nel MIT pieno sostegno”, ha concluso.