edizione Basilicata
Matera 2019, intesa Miur-enti locali per coinvolgere studenti in progetti culturali
notizia pubblicata 23 Gennaio 2018 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso i comuni di Matera e Policoro e la Regione Basilicata; progetti legati alla cultura, all’archeologia e all’enogastronomia del territorio lucano, allo sport; un decalogo sul turismo scolastico che favorisca il coinvolgimento degli studenti del territorio lucano e di tutto il territorio nel programma di Matera Capitale della Cultura 2019.

Sono i contenuti dell’Accordo Quadro ‘Progetto culturale Basilicata-Matera 2019-Magna Grecia’ siglato da Vito De Filippo, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione; Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata; Giulio De Ruggeri, sindaco di Matera Raffaello e Enrico Mascia, sindaco di Policoro.
La firma dell’Accordo è avvenuta nel corso di una mattinata di dibattito e confronto sulle attività che verranno realizzate nel corso del 2019, anno in cui Matera sarà Capitale della cultura europea. L’Accordo mira a promuovere e favorire gemellaggi e scambi scolastici e culturali a livello nazionale ed europeo; a organizzare convegni, seminari, corsi e manifestazioni che valorizzino il patrimonio dei territori coinvolti; a consentire a studentesse e studenti di effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro; a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio materano e dell’antica Magna Grecia lucana.
“Già da tempo il Miur collabora con il sistema territoriale per un rapporto virtuoso affinché le istituzioni scolastiche possano al meglio contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale. Tra gli obiettivi di questo accordo – ha detto De Filippo – vi è la partecipazione attiva delle nostre studentesse e dei nostri studenti lucani alla creazione di percorsi culturali che la Basilicata intera, sulla scia di #Matera2019, può offrire alle scolaresche nazionali e internazionali”.