edizione Lazio
Convention Bureau Roma-Lazio, Roma nella top 20 città più richieste per Mice
notizia pubblicata 18 Gennaio 2019 alle ore 11:00 nella categoria Congressuale

Il mercato Mice, secondo il Travel & Tourism Economic Impact 2018 – 2028, ha generato in Italia una spesa stimata in 40,4 milioni di dollari nell’anno appena concluso e si valuta che, nel 2028, raggiungerà i 45,1 milioni. Roma è tra le prime 20 città del mondo per il turismo congressuale. A fare il punto il Convention Bureau di Roma e Lazio che ha organizzato nella Capitale la prima Assemblea dei Soci del 2019 con il supporto di Unicredit.

“Una persona in viaggio di lavoro genera sul territorio una spesa che può essere anche dieci volte quella di un normale turista e, in una fase come questa in cui si cerca di qualificare gli arrivi in città affollate e messe a dura prova dal turismo di massa come Roma, Convention Bureau di Roma e Lazio può svolgere un ruolo centrale di riqualificazione dell’offerta – spiega Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau di Roma e Lazio – Rappresentare Roma e il Lazio non è difficile – aggiunge il presidente – perché nell’immaginario internazionale costituiscono, insieme, la primissima scelta, come dimostra l’alto numero delle richieste per l’organizzazione di eventi. Tuttavia, occorre una presa di coscienza da parte del territorio che dovrebbe dare risposte tempestive ed unitarie a questa domanda, che altrimenti è destinata ad arenarsi”.
Il Consorzio, costituito un anno e mezzo fa su iniziativa di Confesercenti Roma, Federalberghi e Confcommercio Roma, Federcongressi&eventi e Unindustria, con il supporto di Roma Capitale e Regione Lazio, ha chiuso il 2018 con 120 tra soci e partner, grazie all’entrata di 36 nuove imprese.