edizione Friuli Venezia Giulia
Apre il DoubleTree by Hilton Trieste in Piazza della Repubblica
notizia pubblicata 04 Dicembre 2019 alle ore 11:00 nella categoria Alberghi

HNH Hospitality apre le porte del palazzo in Piazza della Repubblica a Trieste, trasformato in struttura alberghiera, che opererà con il brand DoubleTree by Hilton. Il palazzo è di proprietà di Allianz Real Estate, che ha curato la conversione in hotel dell’edificio, concepito tra il 1911 e il 1913 per opera degli architetti Ruggero e Arduino Berlam. Obiettivo dell’intervento di restauro è stato preservare affreschi originali, marmi, mosaici, fontane e caminetti, rispettandone i vincoli architettonici e l’aspetto artistico e cercando di coniugare storicità e contemporaneità.

“Siamo soddisfatti – dice Luca Boccato, AD di HNH Hospitality – di vedere realizzato questo progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Trieste per noi è una città strategica, con una domanda sia business che leisure e con grande potenzialità di crescita. Non vediamo l’ora di poter offrire la nostra proposta di ospitalità ai suoi cittadini e visitatori. Con questo hotel il nostro Gruppo aggiunge un ulteriore tassello nel posizionamento del segmento Upscale, affiancandosi alla rebrandizzazione dell’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena e all’acquisizione del Grand Hotel Des Arts di Verona che diventerà Hotel Indigo nel 2020, anno in cui la nostra offerta sarà ampliata anche dall’apertura del DoubleTree by Hilton Rome Monti”.

“Siamo lieti di celebrare con il partner HNH Hospitality la rinascita del palazzo Berlam a una nuova vita, con l’apertura del l’hotel DoubleTree by Hilton – aggiunge Donato Saponara, head of transactions West Europe e country head per l’Italia di Allianz Real Estate – L’investimento per la riqualificazione della sede RAS a Trieste si inquadra nella strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Allianz, come dimostrano altri investimenti sia a Trieste, dove si sta concludendo il refurbishment della sede Allianz in largo Ugo Irneri, sia a Roma per Palazzo Marignoli nella via del Corso, sia a Milano, dove è in atto la riqualificazione dell’headquarter milanese del Gruppo in Corso Italia 23, dopo il trasferimento nel 2018 nella nuova eavveniristica Torre Allianz”.

Il DoubleTree by Hilton Trieste si colloca in posizione strategica, a breve distanza dalla Stazione Centrale di Trieste e a pochi passi dalla Piazza Unità d’Italia. L’Hotel si sviluppa su 4 piani e offre 125 camere di diverse tipologie. Le camere storiche hanno subito un lavoro di restauro, volto a mantenere le finiture e i dettagli dell’immobile storico.

L’ingresso conduce alla lobby, posizionata di fronte alla fontana in marmo raffigurante Nettuno con tre leoni che si abbeverano. Adiacente ad essa troviamo la Sala Adriatica, meeting room principale dell’Hotel, spazio ideale per ospitare eventi privati e meeting di lavoro fino ad 80 persone.   Al primo piano i locali di servizio come la libreria, le sale conferenze, la zona bar ed il ristorante.
Il Novecento Restaurant Trieste vuole essere, un omaggio alle origini del palazzo storico, offrendo piatti tipici della cucina locale e pietanze dal saporeminternazionale. Limitrofo al ristorante, il Berlam Coffee Tea & Cocktail. Al quarto piano si collocano il Fitness Center e l’ Area Wellness.