edizione Lombardia
San Valentino a Brescia tra cene, wellness, storia e romanticismo
notizia pubblicata 09 Gennaio 2020 alle ore 11:11 nella categoria Territori

Non può che partire dal binario del romanticismo il convoglio delle iniziative per le coppie presenti e future che la provincia di Brescia dedica agli innamorati in quella che è per tradizione la loro festa. Il Treno dei Sapori mette sul piatto la Cena di San Valentino in un’originale e itinerante cornice da favola, al prezzo di 70 euro a persona. Dopo la partenza dalla stazione ferroviaria di Iseo e l’aperitivo a bordo, sulla tavola si susseguono flûte di Franciacorta e piatti prelibati. La sosta a Pisogne è l’occasione per una camminata sul lungolago, prima del ritorno alla stazione di partenza. Una volta scesi, si può decidere di proseguire in autonomia, dedicando qualche giorno alle passeggiate mano nella mano alla scoperta dei borghi del Sebino, da Sulzano a Marone, verso la suggestiva sagoma di Monte Isola.

A pochi minuti dal Lago d’Iseo, le Terme di Boario sono un rifugio sicuro per gli innamorati alla ricerca di un modo alternativo e rilassante per tuffarsi nell’universo della Valle Camonica. Il circuito benessere riserva sempre delle offerte per chi vuole festeggiare un sentimento forte nel segno del wellness. In particolare, il pacchetto Fuga d’amore propone 2 giorni di puro romanticismo, con Love Welcome a base di fragole e spumante, percorso benessere SPA e massaggio sensoriale di coppia. Inclusi nel prezzo di 350 euro, anche il soggiorno di una notte per due persone in camera doppia Exclusive, prima colazione e cena presso il Ristorante Acero Rosso.

Per chi il benessere lo trova nella possibilità di toccare con mano la storia, pensando agli amori consumati nel corso dei secoli tra le mura e le stanze degli antichi manieri, San Valentino può diventare una porta per attraversare le epoche, andando alla conquista del Castello di Padernello e dei suoi Mercati della Terra.

Dopo tanto camminare, è necessario trovare un posto per tirare il fiato, magari stringendosi e allungando una mano sulla spalla di chi ci sta accanto. L’occasione rende la panchina dell’amore di Idro, sul lungolago di Lemprato in Valle Sabbia, una location perfetta per il più romantico dei selfie.

Per seguire la traiettoria liquida, approfittando della poca distanza, si può fare rotta in direzione di Sirmione, perla indiscussa del romanticismo sul Lago di Garda. All’ombra del Castello Scaligero, le Terme di Sirmione sono da più di 125 anni un monumento alla qualità della vita, che trova nell’acqua sulfurea salsobromoiodica il proprio prezioso segreto. San Valentino è il momento ideale per approfittare dei Rituali di Coppia, come il Double Chocolate o l’Aquaria Facial Wellness proposti rispettivamente al prezzo di 160 e 148 euro. Una volta usciti, sarebbe un delitto non prendersi un momento per visitare luoghi dalla generosa carica romantica come le Grotte di Catullo, Desenzano del Garda o la torre di San Martino della Battaglia, concedendosi una gita in battello su uno specchio d’acqua che riflette la felicità di un attimo speciale.

E speciale è senza dubbio la possibilità di trascorrere un San Valentino nelle viscere della miniera Marzoli di Pezzazze. L’iniziativa ha offerto l’anno scorso un’esperienza unica alle coppie, che si sono avventurate nei cunicoli a bordo del trenino, per poi sostare nella Sala Santa Barbara e degustare vini e cibi tipici della Valle Trompia, accompagnati da storie e aneddoti legati ai rapporti tra i minatori e le loro donne. Uscendo a rimirar le stelle, niente è più romantico di una gita tra i segreti della galassia al Museo delle Costellazioni di Lumezzane, sotto la cupola del Planetario o con gli occhi attaccati al telescopio installato sul Colle San Bernardo di Lumezzane Pieve, sede dell’Osservatorio Astronomico.

Per concludere in ambito cittadino, la strada dell’amore può prendere la via del tramonto al Castello di Brescia, tra i più affascinanti complessi fortificati d’Italia, dopo una passeggiata mano nella mano con aperitivo in Piazza Loggia o Piazza Duomo e prima della cena a lume di candela in una delle osterie del centro storico. Il gran finale è però senz’altro, una Serata al Teatro Grande, dove l’orchestra filarmonica si esibisce tradizionalmente nel Concerto di San Valentino.

Sito web: www.visitbrescia.it