edizione Lazio
Passeggiate spettacolo dal Borgo Fantasma di Celleno alla scoperta dell’Alto Lazio
notizia pubblicata 19 Giugno 2020 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Parte l’innovativo format che comprende trekking, teatro, artigianato e cultura: 10 passeggiate con 10 itinerari diversi dell’Alto Lazio: viaggio, spettacolo, musicato dal vivo, scritto sui lavori di Benvenuto Cellini. Il primo percorso partirà dal noto Borgo Fantasma di Celleno, noto paesino in provincia di Viterbo, ad un’ora da Roma, definito dal Telegraph tra i più bei borghi d’Italia più belli persi nel tempo.

Le passeggiate sono multi sensoriali ed esperienziali: Marco Saverio Loperfido narrerà, strada facendo, cosa si vedeva nei territorio di Celleno e della Tuscia in epoca medioevale, cosa si coltivava al tempo. Le escursioni sono intrattenute da personaggi in vestiti d’epoca, con musiche di allora, riscoprendo gli antichi percorsi e le tradizioni del periodo. I percorsi per la riscoperta del territorio e delle sue origini proseguono con un laboratorio della Zaffera, tipica porcellana decorata, originaria del territorio viterbese, diffusa nel XV secolo. Alla fine anche un banchetto con specialità tipiche del territorio.

Le Associazioni ‘Eremo Teatro Celleno’ e ‘Ammappalitalia’ in collaborazione con l’Associazione ‘Teverina in Vita’ propongono ‘Homo Faber’, patrocinato dal Comune di Celleno e dal Borgo Fantasma. HomoFaber è un evento itinerante: dieci passeggiate-spettacolo su strade bianche e su differenti itinerari in cui lo spettatore, condotto da Marco Saverio Loperfido, Guida Ambientale Escursionistica e fondatore di ‘Ammappalitalia’, vivrà la bellezza della natura e del BorgoFantasma.

Durante il percorso il camminatore sarà condotto in una dimensione del passato attraverso lo spettacolo teatrale-musicale ‘Benvenuto a Celleno’ dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini che nella sua autobiografia narra le sue origini Cellenesi.

Coerentemente allo spirito che muove il progetto “Homo faber”, i costumi e le calzature dello spettacolo sono di realizzazione artigianale e locale.

Il primo appuntamento è per domenica 21 giugno 2020 alle 9.30 e alle 17. Due repliche max. 20 persone a replica.

Lo spettatore può scegliere di partecipare unicamente alla passeggiata/spettacolo o abbinare il laboratorio e/o il pasto: passeggiata-spettacolo 15 euro a partecipante; laboratorio (facoltativo) 15 euro a partecipante; Pacchetto Famiglia, bambini fino a 6 anni gratuito; 7-12 12 euro;

Pasto (facoltativo) da 6 a 22 euro in collaborazione con San Rocco – Sapore Nuovo Gusto Antico, piazza San Rocco 12, Celleno

La prenotazione sarà obbligatoriamente effettuata in modalità online o telefonica: tel.+39 339/6914141 [email protected]; + 39 338/3186679; + 39 328/8264142 [email protected]