edizione Liguria
Il turismo in Liguria riparte con ‘Restart’, eventi e iniziative per famiglie e giovani
notizia pubblicata 01 Giugno 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

La Liguria lancia una serie di iniziative turistiche, di valorizzazione del territorio e di comunicazione guidate dal brand ‘Restart Liguria’ per la ripartenza e per sostenere il rilancio di uno degli ambiti strategici della regione. ‘
Restart Liguria’ esordirà il 2 giugno con un evento a Genova e sarà protagonista di 4 scenografie illuminotecniche il 7 giugno nei capoluoghi della Liguria.
“Il turismo è uno dei settori di punta per l’economia della nostra regione ed è una delle chiavi della ripartenza del nostro territorio – ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti – ora “è giusto e doveroso puntare sul rilancio del turismo, partendo dalla consapevolezza che la nostra regione ha le potenzialità per soddisfare le esigenze di tutti i turisti: mare, montagna, sport, città d’arte, escursioni, ovviamente sapori ed esperienze”.
La Liguria, ha anche ricordato Toti, nel 2021 “avrà a disposizione 2 spot, 2 grandi regali, che porteranno il suo nome in tutto il mondo, diffondendo i nostri paesaggi e la grande arte legata a Genova”: a giugno l’uscita del nuovo film Disney Pixar ‘Luca’, ambientato nel borgo di ‘Portorosso’ ispirato alle Cinque Terre, e a settembre la mostra ‘A superb Baroque: art in Genova’ che aprirà i battenti alla National Gallery di Washington, dove porterà la grandezza di Genova nel XVII secolo, un momento in cui la città visse un lungo periodo di grande prosperità economica, attirando i più importanti artisti dell’epoca come Rubens e Van Dyck. La mostra arriverà poi in Italia, alle Scuderie del Quirinale e a Genova, da marzo 2022.  Nella seconda metà di giugno partirà la campagna di comunicazione nazionale, con i 4 spot firmati dal regista Fausto Brizzi.
Per confermare la vocazione di meta per famiglie e vacanze a misura di bambino la Regione ha chiesto  poi a tutti i Comuni di aderire al progetto ‘Ammappa che Liguria’, con percorsi per guidare turisti e liguri alla scoperta dei centri, con mappe e audioguide. Per i giovani è pensato il lancio di ‘Waves – Musica dal Mare’, evento inedito, grazie al quale 15 località liguri (Genova e sette località del levante e sette del ponente) riceveranno la ‘visita’ di una chiatta itinerante con a bordo un dj set che riverserà musica e divertimento sui luoghi più ampi delle due Riviere. ‘