edizione Valle D'Aosta
Courmayeur prepara un inverno a misura di bambini
notizia pubblicata 24 Dicembre 2021 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Un inverno ‘for kids’ a Courmayeur: è in arrivo una stagione di neve, sole e sport, con novità e appuntamenti specialmente dedicati ai più piccoli. Quest’anno i bambini troveranno ad accoglierli il Fun Park di Dolonne, finalmente riaperto, i maestri di sci pronti a tornare in pista, lo spettacolo Courmayeur On Ice con luci e piroette sul ghiaccio e – tra pochi giorni – una delle tradizioni più amate, legata alla figura “mitica” di Rhémy de Noël.

Quest’anno il coraggioso spazzacamino che diventa alpinista, protagonista del libro illustrato realizzato da Federica Busa, Massimo Sottile e Francesca Sorrentino, torna al centro di un allestimento teatrale live realizzato da Filmmaster Events per la regia e adattamento di Pascal La Delfa. Appuntamento al Jardin de l’Ange,  il 24 dicembre, sempre alle 17.15.

L’ultimo incontro, il 24 dicembre, vede la partecipazione dello stesso Rhémy de Noël, che come da tradizione incontrerà i suoi piccoli fan. Dopo una gustosa merenda, Rhémy e i bambini formeranno un corteo e andranno ad accendere la grande lanterna, alta più di due metri, in piazza Abbé Henry. Un simbolo delle Feste che continuerà ad illuminare il centro di Courmayeur fino al 6 gennaio.

La stagione 2021-2022 è quella dell’attesa riapertura del Fun Park Dolonne, ricco di giochi, passatempi e attrazioni, a pochi passi dal centro di Courmayeur. Qui troviamo la pista per bob e slittino, le piste per principianti, ideali per imparare a scendere in sicurezza sulla neve, un’area giochi per i più piccoli, con gonfiabili, tappeti elastici, giostre, scivoli. Ma in generale, a Courmayeur, lo sci è sempre a misura di bambino, grazie ai maestri della Scuola di Sci Courmayeur e della Scuola di Sci Monte Bianco, pronti a offrire lezioni personalizzate, singole e collettive, adatte ad ogni livello, sia di sci che di snowboard.

In generale tutta la Val Ferret sarà il terreno ideale dove muovere i primi passi sulla neve tra paesaggi mozzafiato, baite, boschi secolari e ghiacciai. I più piccoli potranno avvicinarsi allo sci di fondo accompagnati da maestri esperti che permetteranno loro di scoprire il lato slow dello sci. E ancora le ciaspolate nella neve fresca e le passeggiate sono un’attività perfetta per le famiglie.

L’inverno richiama alla mente anche il ghiaccio, elemento chiave di uno degli eventi più attesi, ‘Courmayeur On Ice’. L’appuntamento è nell’arena del Courmayeur Forum Sport Center, che il 1° gennaio, alle 18, aprirà l’anno con un grande show. Alcuni dei massimi campioni italiani si esibiranno sulle lame davanti a fan e appassionati, insieme ai pattinatori dello Skating Club Courmayeur e ai piccoli atleti locali.