edizione Lazio
Scoprire Roma con l’ArcheoRunning tra arte, storia e sport                           
notizia pubblicata 23 Marzo 2022 alle ore 09:15 nella categoria Turismo

Scoprire la bellezza di Roma a ritmo di corsa o di camminata dolce. È l’obiettivo di ‘Percorsi naturali. Arte, cultura, sport e benessere’, la nuova serie di itinerari sostenibili proposta da ArcheoRunning, progetto di wellness tourism che unisce l’attività sportiva all’aria aperta all’esperienza culturale. Ideato da Isabella Calidonna, guida turistica abilitata, con una formazione di storica dell’arte e un bagaglio sportivo non indifferente come runner, maratoneta e triatleta, e sostenuto dalla Regione Lazio, ‘ArcheoRunning’ offre opportunità accessibili a tutti: a marzo e aprile per giornalisti, blogger, adv e TO e da maggio per tutti i cittadini, i percorsi sono ideati secondo vari livelli, dai più facili ai più impegnativi, e si svolgono tutti accompagnati da una guida turistica e un allenatore.
Gli itinerari, adatti a ogni fascia d’età, si differenziano in RunningTours, FitwalkingTours, WalkingTours o ArcheoTrekkingTour. E per chi non ama la corsa, ci sono i classici walking tour ascoltando curiose leggende o, ancora, i tour tematici, i film tour, come quelli che ripercorrono i luoghi dei celebri film ‘Vacanze Romane’ o ‘La Dolce Vita’, una making class o un food tour per gli appassionati di gastronomia.
Ogni itinerario (tutte le info sul sito archeorrunning.com) è caratterizzato da varie fasi, il riscaldamento, il running tour, il defaticamento. La parte centrale del percorso è personalizzabile seguendo un’andatura tranquilla, mentre in prossimità del luogo di interesse si inizierà a rallentare per riprendere fiato, durante i racconti della guida.