edizione Toscana
A piedi o in mountain bike per scoprire l’Isola di Pianosa
notizia pubblicata 24 Maggio 2022 alle ore 10:30 nella categoria Turismo Video

Sono aperte le prenotazioni per visitare con il Parco l’Isola di Pianosa con un programma speciale che dura un’intera giornata accompagnati dalla Guida Parco. È possibile scegliere tra 2 tipi di itinerario: il percorso in mountain bike oppure un’escursione a piedi con visita guidata nell’antico borgo, che comprende l’ingresso al Museo delle Scienze Geologiche ed Archeologiche e alle Catacombe. Sono disponibili solo otto date nei fine settimana di giugno: 4 e 5 giugno,11 e 12 giugno,18 e 19 giugno, 25 e 26 giugno.
Escursione giornaliera traghetto incluso – speciale mountain bike
Ritrovo con la guida al porto di Piombino per l’imbarco con motonave Aquavision; partenza alle 8.30. Arrivo a Pianosa e consegna delle bici, breve introduzione al percorso e avvertenze per l’uso del mezzo. L’itinerario ci condurrà alla scoperta della costa sudoccidentale attraversando i vecchi presidi carcerari, per ascoltare la storia naturale di Pianosa: le vicende umane, il suo mare cristallino e gli scorci panoramici. A fine escursione tempo libero per il bagno a Cala Giovanna. Rientro a Piombino per le 19.30.
Durata dell’escursione in bici h 3,00 ca. (permanenza sull’isola h. 6,00 ca.) – Lunghezza 15 km – Difficoltà impegnativo – Costo 55 euro.

Escursione giornaliera traghetto incluso – speciale visita guidata
Ritrovo con la guida al porto di Piombino per l’imbarco con motonave Aquavision, partenza alle  8.30. Arrivo a Pianosa dopo circa due ore di navigazione. Dopo lo sbarco visita al Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche, una recente esposizione di campioni di rocce, fossili e reperti archeologici rinvenuti sull’isola. Si prosegue con la visita del paese e delle sue emergenze architettoniche più significative per ripercorrere la storia della comunità dell’isola durante la presenza del carcere. Infine visita delle Catacombe di Pianosa; il suggestivo complesso catacombale paleocristiano comprende circa 700 sepolture scavate nella pietra locale e utilizzate a partire dal IV secolo d.C. Alla fine della visita tempo libero per il bagno a Cala Giovanna.
Durata h 2,30 ca (permanenza sull’isola 6 ore) – Lunghezza 3 km ca – Difficoltà facile – Costo 55 euro.
Link per prenotare: https://infopark.sl3.eu/destination/2-pianosa/
Ufficio info Park tel. 0565 908231. http://www.islepark.it/visitare-il-parco/pianosa

(Foto Roberto Ridi per il PNAT)