edizione Puglia
Musica e teatro in scena sui palchi di 15 musei pugliesi, al via 1^ edizione di Trentadate
notizia pubblicata 08 Luglio 2022 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Un viaggio tra narrazioni, voci e orchestre animato da artisti d’eccezione con musica, arte e teatro. E’ la 1^ edizione del festival itinerante ‘Trentadate’ in programma fino al 30 luglio in tutti i 15 musei, castelli e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Puglia con una programmazione messa a punto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
“Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione per rilanciare il ruolo dei nostri musei come centri culturali di alto profilo – commenta il direttore regionale Musei Puglia, Luca Mercuri –  Siamo felici di poter offrire al territorio un’opportunità nuova, un festival di qualità che arricchisce l’offerta culturale pugliese, in un momento di grande fermento turistico. Sempre di più, i musei di Puglia emergono e si mettono alla prova come rete diffusa, radicati sul territorio come luoghi vivi, aperti e inclusivi”.
“Questa operazione congiunta tra due enti pubblici per la valorizzazione dei siti museali e archeologici della Puglia, attraverso le attività culturali e lo spettacolo dal vivo, è il giusto metodo per dare concretezza alla promozione del territorio – commenta il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso – attraverso beni immateriali che aiutano la trasformazione del nostro meraviglioso patrimonio storico-culturale in attrattori turistici a tuttotondo”.