edizione Lombardia
Centrotavola Napoleonico restaurato grazie a Uvet e Fondazione Atlante
notizia pubblicata 10 Marzo 2023 alle ore 10:10 nella categoria Beni culturali

Il Gruppo Uvet e la Fondazione Atlante hanno presentato in anteprima nel salone delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano il Centrotavola napoleonico di Giacomo Raffaelli dopo oltre un anno di lavori di restauro. L’evento esclusivo, organizzato in collaborazione con Air France-KLM e Travelport, è stato riservato a circa 140 persone fra cui partner, clienti del Gruppo Uvet e Cavalieri del Lavoro. Fondazione Atlante ha finanziato il progetto di restauro, che ha consentito di riportare allo stato originario il capolavoro neoclassico, sotto la direzione dei laboratori di restauro della Fondazione Scuola Beato Angelico e con gli studenti della Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera. L’evento si è aperto con il discorso di ringraziamento di Luca Patanè, presidente di Fondazione Atlante e del Gruppo Uvet, che oltre a esprimere la propria gratitudine per il folto pubblico presente ha ricordato l’importanza della valorizzazione dell’opera che fa parte del patrimonio artistico italiano.
Nel corso della serata sono poi intervenuti: Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, Paola Strada della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Simone Percacciolo, Responsabile per la valorizzazione di Palazzo Reale, Ilaria Perticucci di Fondazione Scuola Beato Angelico, e gli sponsor Travelport e Air France-KLM.
“Il restauro del Centrotavola, capolavoro di Giacomo Raffaelli, è solo l’ultimo dei progetti realizzati dalla Fondazione Atlante. Siamo molto orgogliosi di poter restituire alla collettività un’opera così importante e parte del patrimonio artistico italiano – ha commentato Luca Patanè – Siamo, inoltre, molto felici delle numerose persone che hanno partecipato all’esclusiva presentazione condividendo i nostri valori e il nostro entusiasmo”.
Tutta le operazioni di restauro si sono svolte a porte aperte dal 2 dicembre 2021, data di inizio dei lavori, fino a fine 2022, quando si sono conclusi i lavori.
Sul sito Fondazione Atlante i dettagli del progetto https://fondazioneatlante.it/portfolio/centrotavola-2021/