edizione Emilia Romagna
Visit Romagna, new entry nella ‘rete di reti’
notizia pubblicata 04 Giugno 2014 alle ore 09:40 nella categoria Associazioni

Continuano ad aumentare le imprese che compongono Visit Romagna. Le società, pubbliche e private, si occupano per i rispettivi ambiti territoriali di incoming turistico, di assistenza, informazione e promozione turistica, di valorizzazione del territorio e di fornire servizi turistici, oltre ad essere impegnate nella fornitura e nella gestione di servizi di comunicazione, di promozione, di prenotazione e di commercializzazione turistica per enti, imprese e operatori del settore. Il contratto di rete prevede lo sviluppo delle singole imprese aderenti, attraverso la diffusione dei propri servizi, il miglioramento del livello qualitativo e le implementazioni tecnologiche.
Le imprese aderenti alla rete rappresentano tutta la Romagna oltre ad aver creato molto più di una rete tradizionale, ma una ‘rete di reti’, proprio perché trattasi di un insieme di imprese che racchiudono, al proprio interno, un insieme ben più complesso della loro sola rappresentanza, sia essa di imprese ricettive che di servizi. Tutte le località sono in rete attraverso l’utilizzo della stessa piattaforma informatica con la possibilità, da parte degli addetti, di effettuare prenotazioni su tutti i territori, oltre alla possibilità di comparare i dati quali-quantitativi sensibili in tempo reale. La rete Visit Romagna ha partecipato al bando del Mibact con un progetto per l’implementazione del sistema di booking, la vendita di servizi online e la promozione territoriale congiunta.
La sede della rete è presso gli uffici di Cervia Turismo, il presidente è Gianluca Bagnara (presidente di Cervia Turismo)e il vicepresidente è Ivan Gambaccini (presidente di Rimini Reservation).