edizione Emilia Romagna
L’Emilia Romagna al WTM di Londra e sulle pagine di ABTAMagazine
notizia pubblicata 08 Novembre 2018 alle ore 10:45 nella categoria Turismo

L’Emilia Romagna saluta i visitatori del WTM di Londra dalla copertina del numero speciale dell’ABTA Magazine, house organ bimestrale della più grande associazione di adv e TO britannici. Si tratta di un’operazione spontanea, non frutto di educational istituzionali, che rappresenta un indicatore dell’attuale percezione turistica dell’Emilia Romagna da parte del mercato UK.

Un’immagine della campagna emiliana in autunno è il preludio dell’articolo interno, che porta la firma della giornalista Barbara Noe Kennedy, intitolato ‘Eat, Stay, Love’.
Noe Kennedy invita a scoprire la Regione iniziando dalla sua cucina, che contribuisce al repertorio gastronomico italiano con ricette e prodotti fuoriclasse quali tortellini, lasagne, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico Tradizionale e Parmigiano Reggiano, senza dimenticare le tagliatelle al ragù, vanto tutto bolognese. Proprio da Bologna parte l’itinerario di Noe Kennedy, tra torri millenarie, palazzi medievali, la più antica università d’Europa, dipinti di Raffaello e Tintoretto conservati alla Pinacoteca Nazionale. E ancora, la Basilica di Santo Stefano e il Museo della Storia di Bologna, senza dimenticare il Mercato delle Erbe e FICO Eataly World.
Si va lungo la millenaria Via Emilia alla scoperta della vicina Modena, patria dell’Aceto Balsamico Tradizionale e del Lambrusco e sede dell’Osteria Francescana. Ecco quindi l’elegante Parma, con lo shopping in centro e il Teatro Regio, dove non può mancare la visita all’Assunzione della Vergine del Correggio, nella cupola sopra l’altare maggiore del Duomo, per poi finire nel piacentino a degustare i nettari locali. A rendere unica l’esperienza in Emilia Romagna, secondo Noe Kennedy, ecco poi rivitalizzanti centri termali, mosaici bizantini, le auto sportive più amate al mondo e le bianche spiagge della Riviera. Il consiglio con cui l’autrice chiude l’articolo? “Noleggiare un’auto – o una bicicletta – e passeggiare lungo le viuzze ombreggiate dell’Emilia-Romagna, ammirando la campagna profumata dal rosmarino”.

L’articolo è consultabile anche online a questo indirizzo: http://abtamag.com/2018/11/01/emilia-romagna-italys-best-kept-secret/. www.aptservizi.com