edizione Sardegna
A Cala Mariolu scatta il ticket di 1 euro per ingresso a numero chiuso
notizia pubblicata 05 Luglio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Territori

Ticket da 1 euro per accedere alla spiaggia di Cala Mariolu, perla turistica della costa nord orientale della Sardegna, dal pontile di Ispuligidenie. La spiaggia è anche a numero chiuso: fino a un massimo di mille persone al giorno, un provvedimento istituito già da qualche anno dal Comune di Baunei, in Ogliastra.

“Non ci saranno più le gare in corridoio per sbarcare sulla spiaggia, ma un traffico regolamentato e ordinato – spiega Ivan Puddu, assessore all’Ambiente e al Turismo di Baunei – Ogni imbarcazione che arriva sul pontile pagherà 1 euro per ogni passeggero sbarcato. Fondi che serviranno per ripagare tutti i costi per l’organizzazione del pontile e della spiaggia: sicurezza e vigilanza delle persone a mare, pulizia. Finalmente riusciamo a dare un’assistenza sulla nostra costa, preservando il territorio e la sua naturale bellezza dall’assalto incontrollato dei turisti”.
Cala Mariolu non è l’unica spiaggia a pagamento e a numero chiuso della costa oglistrina: a Cala Goloritzè il ticket è di 6 euro a persona, con parcheggio auto sull’altopiano del Golgo da cui parte il percorso a piedi verso il mare; recentemente è stato istituito anche il biglietto di 30 euro a testa per il trekking di Selvaggio Blu, uno tra i più impegnativi d’Europa con 40 km da percorrere in cinque giorni costeggiando le falesie, partenza da Santa Maria Navarrese e arrivo a Cala Sisine.