edizione Valle D'Aosta
‘Valle d’Aosta Events’, nuova App per conoscere tutti gli eventi del territorio
notizia pubblicata 11 Settembre 2019 alle ore 11:45 nella categoria Turismo

L’Assessorato regionale al Turismo della VdA ha presentato ‘Valle d’Aosta Events’, la nuova App in 3 lingue gratuita e disponibile sugli store di Apple. “È di semplice lettura, immediata, ci si arriva in tre clic e fruibile da tutti”, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Laurent Viérin, presentando l’iniziativa.

“È uno strumento che ci permette di attingere al nostro ampio data base per comunicare in tempo reale gli eventi ma non solo – ha aggiunto Gabriella Morelli dell’Office du Tourisme – l’App dispone anche di servizi quali le notifiche push per ricordare cambi di orari e location, le survey per misurare il gradimento degli eventi e la prenotazione e l’acquisto degli eventi”.
L’App è sviluppata e gestita dall’Office régional du Tourisme e dalla società Laser group di Aosta e si articola in 3 sezioni:

Eventi top : sono gli eventi di punta, la vetrina, quelli che “valgono il viaggio” o potrebbero valere il viaggio e che scandiscono la progressione temporale dell’anno, caratterizzando, più di altri, l’offerta immateriale della regione; Eventi del mese: sono gli eventi principali che si svolgono nei prossimi 30 giorni in Valle d’Aosta; Eventi intorno a te nella settimana: sono tutti, ma proprio tutti, gli eventi che si svolgono in una determinata località e nel suo immediato intorno, nel raggio di 10 km.

C’è poi una quarta sezione dedicata ai bambini, che rappresentano uno dei principali target di clientela turistica della Valle d’Aosta e per i quali la destinazione offre davvero molto.

La App dispone anche di altre funzioni: notifiche push, utili a ricordare l’appuntamento di un evento, a veicolare informazioni di servizio, quali cambiamenti di location o di orari ad esempio; survey, per somministrare ai partecipanti agli eventi indagini di customer satisfaction e questionari, utili a consuntivare un’edizione e a preparare la successiva; prenotazione e l’acquisto, per gli eventi che dispongono di un sistema on line di prenotazione e acquisto. La App, con apposito bottone “prenota” o “acquista” all’interno della scheda evento, si interfaccerà al form di prenotazione o al percorso di acquisto on line del biglietto su piattaforme quali Ticket one o Eventbrite- quest’ultima funzione è in fase di messa a punto e sarà a regime nei prossimi mesi.