edizione Calabria
Agilo: la Guida turistica è nazionale anche per il Tar Calabria
notizia pubblicata 02 Gennaio 2020 alle ore 10:15 nella categoria Riceviamo e pubblichiamo

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Agilo in merito alla decisione del Tar della Calabria per il bando sulle guide turistiche.

“Il Tar della Calabria pochi giorni fa ha annullato il bando per Guide Turistiche pubblicato il 2 aprile scorso dalla città metropolitana di Reggio Calabria in quanto assunto in carenza del necessario fondamento legislativo. In pratica la città metropolitana (ma anche la Regione) non sarebbe più competente ad indire esami di abilitazione alla professione di Guida turistica.

Il giudice amministrativo, con una sentenza molto ben motivata, ha confermato che la guida è nazionale così come Agilo ha sempre sostenuto.

Peraltro questa sentenza mette anche una pietra tombale su ogni altra interpretazione riguardo le guide locali, specializzate etc., ed il dato veramente incomprensibile è che il ricorso sia stato proposto da chi, nella sostanza, non vuole la guida nazionale.

Agilo quindi ci tiene a precisare che le abilitazioni rilasciate sinora da Regioni quali la Toscana, la Puglia, l’Emilia Romagna, sono legittime e rilasciate nel rispetto della normativa nazionale.

L’attuale blocco delle abilitazioni da parte delle Regioni trova fondamento solamente nella volontà da parte delle stesse di addivenire ad una soluzione normativa condivisa con il governo centrale e le Associazioni di Categoria.

Una soluzione che ha trovato spesso un ostacolo nell’atteggiamento di alcune Associazioni di categoria che sono le vere colpevoli della situazione di stallo attuale.

La Guida Turistica può esercitare su tutto il territorio nazionale, e nessun argine sarebbe stata l’introduzione della cosiddetta guida specializzata, tentata dal ministro Franceschini ed auspicata da alcune associazioni, interessate solo al blocco delle abilitazioni per una chiusura del mercato in favore dei propri interessi.

Tentativo sconfitto ben due volte da Agilo di fronte a Tar Lazio e Consiglio di Stato.

Ad oggi la nostra scelta si è dimostrata giusta con un mercato che nella Guida cosiddetta nazionale trova una risposta alla sempre crescente domanda di servizi turistici.

Agilo si rende nuovamente disponibile a qualsiasi iniziativa possa portare alla definizione di una normativa valida su tutto il territorio nazionale riguardante tutte le professioni turistiche, nelle modalità di accesso, nelle mansioni e caratteristiche di ciascuna di esse.

Nel frattempo buon lavoro a tutte le Guide abilitate, ovunque operino, con dedizione e professionalità”, ha detto Paola Di Giovanni, presidente di Agìlo – Associazione Nazionale Guide ed Accompagnatori turistici. www.agilo.it