edizione Puglia
Emiliano: pensiamo a tamponi per turisti in Puglia
notizia pubblicata 27 Aprile 2020 alle ore 10:00 nella categoria Territori

“Stiamo pensando a misure molto rigide a tutela della salute, che consenta a chiunque decida di passare le vacanze in Puglia di effettuare tamponi all’entrata delle strutture turistiche per garantire tutti gli altri ospiti”. Ad affermarlo il governatore pugliese Michele Emiliano, in una intervista a Rai Radio1, dove ha annunciato alcuni provvedimenti che la Regione intende adottare per salvaguardare i turisti e, allo stesso tempo, permettere che la stagione estiva non vada persa.

“Far saltare tutta la stagione – ha aggiunto Emiliano – è un’alternativa terrificante perché significa perdere 1 miliardo di fatturato annuo e centinaia e centinaia di aziende. Per questo la Regione sta studiando “misure severe ma che tutelino l’idea di vacanza, innanzitutto”.
Inoltre, Emiliano ha anche spiegato che, oltre ai turisti, vanno tutelate “le strutture e il capitale umano, perché se le aziende turistiche decidono di cambiare i loro interessi demoliamo un lavoro straordinario che la Puglia ha realizzato negli ultimi 15 anni, facendola diventare una delle mete turistiche più ambite. Mi auguro – ha concluso – che il Governo possa prorogare le concessioni balneari, abbiamo bisogno che le aziende balneari ci aiutino a fare controlli, a fare distanziamento e a gestire anche i tratti di spiaggia libera”.