edizione Piemonte
Fiavet Piemonte, 5°eductour in Ticino con Svizzera Turismo
notizia pubblicata 28 Maggio 2021 alle ore 10:30 nella categoria Associazioni

Fiavet Piemonte, guidato dalla presidente Gabriella Aires, ha scelto il Canton Ticino per il 5° eductour dedicato agli associati, organizzato in collaborazione con Laura Zancolò di Svizzera Turismo e Igor Giuliano, Fashion Travel di Bra, che con uno dei suoi pullman è stato anche il brillante autista del gruppo.
Sono stati due giorni di esplorazione della regione della Svizzera italiana. Su e giù tra trenino a cremagliera, ovovie e teleferiche tra i 1.700 m di Monte Generoso e i 1.900 di Monte Tamaro, con il parco  della Fondazione Egidio Cattaneo fino alla vetta ‘urbana’ del Monte San Salvatore: a soli 1.000 m di altitudine un paesaggio mozzafiato intorno al Lago di Lugano.
Ospiti del classico Hotel de la Paix, i 15 adv piemontesi hanno visitato lo storico Hotel International au Lac della famiglia Schmid – con il suo originale museo dell’hotellerie – lo ‘smart & friendly’ Hotel Delfino Lugano di Federico Haas, e l’Hotel Vezia di Conny e Marco Wilke a Vezia, un vero motel anni ’50 recuperato con tanto di jukebox e arredi in stile, amatissimo da biker e motard, dove ogni camera accede al proprio garage esclusivo.
Pregevole il test di enogastronomia ticinese – con tanto di wine & food tour – tra carni brasate, polente sode e ruvide, formaggi d’alpe, salumi e vini di carattere, in una terra a lungo dominata e contesa tra le famiglie lombarde degli Sforza e dei Visconti.
“A quelli che credono in noi, che ci accolgono come come ospiti preziosi – ha detto – dobbiamo dimostrare la nostra fiducia e la nostra vicinanza, più che mai ora che bisogna partire di slancio. Quindi faremo groupage, noi tutti insieme, per un’operazione comune a vantaggio di tutti. Abbiamo il mercato che ama questo turismo, facciamolo con chi ci affida il suo prodotto”, ha detto Gabriella Aires, presidente di Fiavet Piemonte.
Prossimo appuntamento per gli associati di Fiavet Piemonte per l’eductour a Bra e Fossano. Dove Igor Giuliano è padrone di casa, con la sua Fashion Travel.