edizione Sardegna
Test su arrivi Sardegna, si va verso controlli ingressi da estero  
notizia pubblicata 16 Luglio 2021 alle ore 10:30 nella categoria Cronaca
Regione Sardegna al lavoro sul testo dell’ordinanza per il ripristino dei test anti Covid in ingresso nell’Isola. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore oggi o comunque entro il fine settimana.
Gli ultimi dati sui contagi, d’altra parte, non sono confortanti: secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe nell’Isola si registra, nella settimana tra il 7 e il 13 luglio, la percentuale di incremento della positività (+202%)tra le più alte d’Italia. Fonti dell’assessorato della Sanità fanno notare che in questo periodo di grandi afflussi turistici la Sardegna non è popolata solo da 1,6 milioni di persone. Anche per questo motivo l’ordinanza di Solinas potrebbe prevedere controlli obbligatori indirizzati soprattutto a chi arriva dall’estero, da Paesi dove la variante Delta sta correndo: Spagna, Regno Unito, Portogallo, Francia.
La stretta dovrebbe riguardare specialmente i tre scali aeroportuali di Olbia, Alghero e Cagliari dove atterrano i voli diretti provenienti dalle più importanti città europee. Nei porti la strada degli eventuali controlli è in discesa perché non sono mai stati smontati i gazebo e le tende allestiti per somministrare i tamponi ai passeggeri in entrata, quando la Sardegna era passata in zona bianca.