edizione Emilia Romagna
Paolo Cevoli consegna a Claudio Bisio il titolo di ‘Romagnolo DOP’
notizia pubblicata 09 Dicembre 2021 alle ore 12:00 nella categoria Turismo Video

Claudio Bisio non ha nulla da invidiare ai Romagnoli più veraci. Era quindi solo una questione di tempo la consegna allo storico conduttore di Zelig, da parte dell’amico e collega Paolo Cevoli, del riconoscimento che quest’ultimo ha creato nel 2020, nell’ambito dell’omonima web series (“Romagnoli DOP”) promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna, proprio per premiare i tutti i personaggi italiani, famosi e non, che nel loro quotidiano (si tratti di lavoro, hobby o vita privata) incarnano al meglio lo spirito e l’animo della Romagna e dei suoi abitanti.

E l’occasione l’ha offerta la registrazione, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, della puntata commemorativa per i 25 anni del seguitissimo show televisivo, che andrà in onda giovedì 2 dicembre (21.40, Canale 5) e vedrà tra gli altri salire sul palco anche il simpatico assessore alle “attività varie ed eventuali” Palmiro Cangini, tra i più amati alter ego di Cevoli. Sempre il 2 dicembre, circa un’ora prima (20.45) andrà online, sui canali social del comico riccionese il video della consegna a Bisio del ‘Romagnolo DOP’, una ceramica faentina raffigurante la tipica ‘arzdòra’, caposaldo della cultura e identità romagnole.

Come afferma sempre Cevoli: “Essere Romagnoli DOP è uno stato dell’animo oltre ad una connotazione territoriale. Ricordiamo che la Denominazione di Origine Protetta dei romagnoli ha tre grandi caratteristiche: ignorantezza, patacchismo e sburonaggine”.

Prima di Bisio, ha ricevuto l’attestato di romagnolità anche Michelle Hunziker, da sempre grande fan della Riviera Romagnola e che più di una volta ha dedicato post alle bellezze turistiche della Romagna sui suoi seguitissimi canali social.