edizione Emilia Romagna
Riparte la ‘Campagna Promozionale Germania 2022’ della Romagna 
notizia pubblicata 08 Marzo 2022 alle ore 10:50 nella categoria Turismo
Prosegue a marzo la Campagna Promozionale Germania 2022 di APT Servizi e Visit Romagna avviata a gennaio, con una seconda tranche di azioni promozionali mirate e strategiche verso la destinazione Romagna. L’obiettivo è intercettare il desiderio di vacanze dei tedeschi, che con l’avvicinarsi della bella stagione danno segnali incoraggianti di voler tornare a viaggiare verso le mete romagnole.
“Ci sono segnali incoraggianti sui viaggi outgoing del mercato tedesco per l’estate 2022 – sottolinea l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini – come ci confermano i risultati dell’annuale ricerca di mercato FUR-Reiseanalyse, presentata proprio questa mattina dalla piattaforma digitale di ITB Berlino 2022. Segnali confermati anche dall’Associazione dell’industria turistica tedesca (German Travel Association), che sottolinea come il picco di prenotazioni da parte delle famiglie tedesche si sia spostato, quest’anno, da gennaio a febbraio fino a tutto marzo, con il nostro spot programmato proprio in questo periodo. L’attività promozionale si arricchirà poi dei bellissimi video che andranno online sui canali social della Promozione Turistica Regionale da maggio. E grazie al Treno Monaco-Rimini, con fermata a Cesena, la vacanza in Romagna sarà ancora più vicina alla Germania”.
“Vogliamo posizionarci con forza – dice il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – nei mercati europei di prossimità come Germania, Austria e Svizzera e intensificare le azioni di promozione rivolte al mercato tedesco, così come il ritorno del treno Rimini – Monaco, sono una via concreta per raccontarci e attirare flussi. Gli scenari per l’estate ci dicono che i turisti di lingua tedesca hanno desiderio di tornare a muoversi, a viaggiare e a rilassarsi e che la tendenza tra i tedeschi è quella di andare in vacanza in mete più vicine e sicure, con la vacanza balneare in cima alla classifica”».
A proposito di vacanze, sul sito https://www.emiliaromagnawelcome.com/de la Regione ha già predisposto per il mercato tedesco nuove proposte per la stagione 2022.
Fino all’8 aprile, dunque, sarà attiva la campagna in co-branding con Wetter.com iniziata a gennaio, con lo spot sulla web TV di Wetter.com. La pianificazione prevede oltre 1.000 passaggi televisivi su canali tv nazionali (PRO 7, SAT 1, KABEL EINS) e su canali specializzati (SIXX, Sat 1 GOLD, PRO 7 MAXX, Kabel 1 Doku), con una programmazione concentrata tra gennaio e giugno 2022 (1° flight gennaio, 2° flight marzo, 3° flight giugno), sulle fasce orarie più strategiche, dalle 20 alle 23. Una campagna che garantirà complessivamente 115 milioni di potenziali contatti e oltre 1.500 passaggi sulla Web TV di Wetter.com.
Riprende anche la campagna online sul sito di Wetter.com con ‘traffic driver’ (banner) che rimandano ad un’apposita landing page dedicata all’offerta di vacanza per famiglie (e non solo), in Romagna. Lo spot tv, che vede una famiglia tedesca godersi una vacanza ‘Dolce Vita style’ in Romagna – raccontata in 20 secondi attraverso una sequenza di vivaci immagini tra sole, mare, suggestivi panorami e l’immancabile cibo romagnolo – è stato girato in Romagna ad agosto 2020 da Norbert Kneißl, regista berlinese scomparso da pochi mesi, che ha lavorato a produzioni come Bourne Supremacy e Mission Impossible III e ha realizzato spot per clienti quali Siemens, Coca Cola e Sony Music. Lo spot è inoltre sulle piattaforme social di Apt Emilia Romagna per la diffusione online (canale You Tube e Facebook).
Continua la collaborazione tra l’Emilia-Romagna e l’attore tedesco Tom Wlaschiha, apprezzato sia in Germania che a livello internazionale per i suoi ruoli in film come Trono di Spade e Jack Ryan, e che comparirà nella quarta stagione della celebre serie Netflix “Stranger Things” in partenza a fine maggio. Una prima serie di 5 video, realizzata in Romagna la scorsa estate con Wlaschiha, sarà online sui canali social media della Promozione Turistica Regionale da maggio. È prevista una seconda serie di riprese con l’attore tedesco, che saranno effettuate questa volta in Emilia a maggio 2022. L’operazione è finalizzata al posizionamento e all’incremento dell’indice di notorietà della Riviera Adriatica, e più ampiamente delle eccellenze turistiche del brand Emilia-Romagna, con l’obiettivo di integrare e rafforzare il messaggio promozionale veicolato dalla campagna TV.
Per l’estate sarà anche riattivato il collegamento ferroviario Monaco-Rimini (+70% di passeggeri sul 2020), con fermata intermedia a Cesena, da parte di Deutsche Bahn, che promuoverà la tratta su tutti i suoi canali informativi cartacei (flyer e newsletter) e online, attraverso una campagna di banner promozionali. Il collegamento sarà operativo tutti i giorni, dal prossimo 26 maggio fino all’11 settembre, grazie al rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. I biglietti si possono acquistare sulla piattaforma www.bahn.de nella sezione Europa Spezial Italien.