edizione Puglia
All’Imex la Puglia rilancia il turismo congressuale
notizia pubblicata 03 Giugno 2022 alle ore 10:30 nella categoria Congressuale

La Puglia spinge sulla ripresa del settore ‘incentive travel, meetings and events’ ovvero del settore turismo congressuale internazionale partecipando all’IMEX di Francoforte. Questo nuovo sforzo dell’Agenzia Pugliapromozione rientra nelle azioni condivise con l’ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo), realizzate con le regioni italiane ed i buyer internazionali, denominato “Promozione della destinazione Puglia.
Lo scenario internazionale è quello del recupero degli arrivi internazionali ai livelli del 2019 previsto non prima del 2024, naturalmente molto dipenderà non solo dalla capacità delle istituzioni nazionali e internazionali di porre fine alla pandemia e al conflitto, ma anche dalla capacità dei sistemi-paese di rilanciare e rafforzare il proprio brand sullo scenario internazionale.
“Siamo fiduciosi di poter arrivare a questo traguardo anche prima del 2024, i segnali per l’estate 2022 sono già molto interessanti – fa notare Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione –  L’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia, conferma che la fase di recupero dei flussi di incoming dall’estero verso la destinazione Puglia si completerà anch’essa nel 2023-2024, sempre che la Regione si avvalga di best practice e che partecipi a fiere, eventi e workshop che permettano di intercettare nuovi flussi turistici che provengano dall’estero. Dopo la pandemia, con il conflitto in Ucraina, per quest’anno e forse per i prossimi, dovremo rinunciare al fatturato che prima della pandemia era generato dai visitatori russi, percentuale che sale considerando anche gli ucraini. E’ una perdita che possiamo recuperare, investendo per attrarre nuovi mercati, in particolare in quelli della Meeting Industry, oltre che del segmento lusso”.
Da IMEX Francoforte, Pugliapromozione attraverso i suoi rappresentanti in loco Gino Lorenzelli e Carmelo De Rosa, arriva la conferma di un altissimo interesse per la Puglia sia come nuova destinazione che come conferma per chi già è stato nella nostra regione. La fiera di Francoforte chiuderà stasera con grande soddisfazione per la promozione pugliese, come racconta con enfasi in inglese nella clip un operatore che è già stato in Puglia in precedenza ed è, per esempio, rimasto affascinato dalla bellezza di Ostuni.