edizione Emilia Romagna
In E-R una piattaforma web per ‘leggere’ dati sui flussi
notizia pubblicata 20 Giugno 2022 alle ore 10:30 nella categoria Associazioni

Al via la piattaforma web ‘Roomrate’, per interpretare i dati sui flussi turistici in Emilia-Romagna. “Con questa prima piattaforma digitale di supporto alle imprese alberghiere – ha spiegato Massimo Cavalieri, presidente dell’Associazione Albergatori di Cattolica e ideatore della piattaforma – viene offerto uno strumento che permetterà di interpretare dati sugli arrivi e le presenze che non sempre risultano essere per le nostre imprese di facile comprensione o intuizione. Con ‘Roomrate.online’ sono stati messi in rete oltre 1.788.656 dati, da gennaio 2016 a febbraio 2022”.   
Per Alessandro Giorgetti, presidente di Federalberghi Emilia-Romagna, “gli operatori potranno così prendere atto più facilmente degli andamenti del mercato delle provenienze dei turisti e dell’occupazione delle camere, per favorire iniziative che il settore alberghiero deve attuare se vuole mantenersi competitivo in un mercato turistico nazionale e internazionale in profonda trasformazione”.   
Soddisfatto l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini: “Attraverso i fondi strutturali – ha sottolineato – potranno essere finanziati progetti che favoriscano la migliore fruizione e valorizzazione dei dati che vengono raccolti, elaborati e diffusi”. Federalberghi è quindi pronta ad accogliere questa opportunità.