edizione Toscana
Un marzo all’insegna di fiere ed eventi per Toscana Promozione
notizia pubblicata 09 Marzo 2023 alle ore 10:25 nella categoria Congressuale

La partecipazione alle manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al turismo è tra gli obiettivi primari di Toscana Promozione Turistica. Per questo, sarà un marzo all’insegna di un grande impegno dell’agenzia sul fronte delle fiere e degli eventi. Si tratta di incontri B2B o B2C che puntano a rafforzare il desiderio di venire in Toscana e a confermare la sua storica accoglienza.
Toscana Promozione Turistica partecipa con stand autonomi, o, nelle fiere internazionali, all’interno del Padiglione Italia curato da ENIT. La presenza della Regione Toscana alle varie manifestazioni dell’anno si svolge all’interno della cornice della campagna comunicativa ‘Toscana, Rinascimento senza fine’.
Il primo appuntamento di marzo 2023 è stato l’ITB di Berlino. La Germania è il primo mercato per la Toscana ed è confermata tra i paesi target del piano promozionale 2023 dell’Agenzia.  Appuntamento clou, la presentazione degli Itinerari Cicloturistici toscani, una scelta in linea con la promozione di un prodotto turistico, quello del bike, che rientra nella categoria ‘wellbeing, mental welness e ricarica in natura’ dei temi strategici 2023 per l’Agenzia.
Dall’8 al 10 marzo si tiene a Firenze DIDACTA, appuntamento fieristico sul mondo dell’istruzione. Il 10 marzo alle 9.30, Toscana Promozione Turistica presenterà il ‘Manifesto di valori per il turismo scolastico e formativo’.
A Parigi, dal 16 al 19 marzo, il Salon Destination Nature, evento dedicato all’escursionismo e le attività all’aria aperta. La partecipazione della Toscana alla manifestazione è connessa ai temi strategici della promozione 2023 ed ai relativi prodotti turistici. Per questo è finalizzata alla promozione dei segmenti turismo attivo (natura e sport), turismo slow (scoperta del territorio: escursioni, cicloturismo e cammini) e turismo sostenibile e accessibile.
Toscana presenta anche alla BMT di Napoli, in programma dal 16 al 18 marzo 2023 alla Mostra d’Oltremare.
Con Sharing Tuscany, che si terrà nella fortezza Medicea di Montepulciano dal 22 al 25 marzo, Toscana Promozione propone il suo evento di punta per l’incontro tra sellers regionali e buyers nazionali. L’evento, giunto alla sua 3^ edizione, sarà autonomo rispetto al Buy Tuscany, rivolto invece ai buyers internazionali.
Il World Happiness Summit si svolgerà dal 24 al 26 marzo sul lago di Como. Si tratta della 5^ edizione mondiale di un evento di tre giorni che riunisce i maggiori esperti mondiali della scienza della felicità e del benessere rivolto ad un pubblico internazionale interessato ad acquisire strumenti pratici per una vita più felice. L’ evento prevede partecipanti da oltre 45 paesi e più di 40 speaker internazionali e rappresenta un appuntamento di riferimento a livello internazionale per il segmento del benessere/wellbeing.
Toscana Promozione quest’anno parteciperà anche a Fa’La Cosa Giusta, evento previsto a Milano dal 24 al 26 marzo.
TourismA è il salone dedicato all’archeologia e al turismo culturale che si terrà a Firenze dal 24 al 26 marzo al Palazzo dei Congressi: tre giorni di incontri, convegni, dibattiti ed eventi legati alla comunicazione ed al confronto di tutte le iniziative che hanno per tema la divulgazione del mondo antico e la valorizzazione delle sue testimonianze. Il 24 marzo, dalle 11.30, la presentazione di ‘Toscana Terra Etrusca: il prodotto turistico omogeneo e la promozione’ seguito dalla Tavola rotonda intitolata ‘Dai dati del turismo culturale in Toscana alle nuove scoperte archeologiche: quale possibile impatto?’.
Il Duco Travel Summit giunge quest’anno alla 5^ edizione e si terrà a Firenze dal 27 al 31 marzo. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti dedicato al luxury travel e che vede molti operatori provenienti principalmente da Stati Uniti, Canada e Australia, attenti alle eccellenze dell’offerta turistica italiana.
Chiude il mese di marzo il Discover Italy, evento B2B che si terrà il 30 e 31 a Sestri Levante. Si tratta di un workshop dedicato esclusivamente all’incoming e che punta a far conoscere e promuovere le opportunità di viaggio/soggiorno a selezionati Hosted Buyer.