edizione Veneto
Padova e Narni siglano patto di amicizia
notizia pubblicata 03 Aprile 2015 alle ore 12:08 nella categoria Cronaca

Flavio Rodeghiero, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, ha ricevuto una delegazione della città di Narni guidata da Gianni Giombolini, assessore alla Cultura e Turismo. Narni diede i natali al condottiero Erasmo Gattamelata, di cui Padova conserva memoria soprattutto grazie al monumento equestre realizzato da Donatello in piazza del Santo.

Durante l’incontro sono state affrontate diverse ipotesi di collaborazione tra le 2 città, tra cui lo scambio di informazioni storiche, geografiche, sociali e culturali; il confronto tra le diverse opportunità economiche e turistiche ricercando forme di interazione e scambio; l’approfondimento della figura di Erasmo da Narni e del contesto storico-politico della sua epoca, soprattutto da parte dei cittadini più giovani. La delegazione e’ stata accompagnata nella visita alla Cappella degli Scrovegni e ai Musei civici e nel pomeriggio ha proseguito la visita alla città.

Gli assessori Rodeghiero e Giombolini hanno discusso l’avvio dell’iter per la firma di un patto di amicizia tra le due citta’ e si sono dati appuntamento a Narni dove tra il 24 aprile e il 9 maggio si svolgerà la Corsa all’anello’, rievocazione storica nata nel 1968 per ricostruire gli eventi che si volgevano nel XIV secolo in onore di San Giovenale, primo vescovo della città.