edizione Marche
Salgono a 13 i Comuni dell’Itinerario della Bellezza: tra le new entry le Grotte di Frasassi
notizia pubblicata 01 Luglio 2021 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

A Villa Miralfiore a Pesaro è stata presentata la 4^ edizione dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, il progetto di promozione, valorizzazione e comunicazione turistica ideato da Confcommercio Marche Nord. Alla rete dei Comuni composta da Cagli, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, Terre Roveresche e Urbino, si aggiungono Sassocorvaro Auditore e Tavullia, per un totale che sale a 13. L’altra interessante novità è la partecipazione delle Grotte di Frasassi, uno dei più grandi tesori della regione Marche. Proprio quest’anno si celebra il 50esimo anniversario della scoperta e per l’Itinerario della Bellezza è un onore aver stretto questa partnership.
“L’Itinerario della Bellezza – sottolinea il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti – non è una semplice guida turistica. È un progetto complesso di promozione e comunicazione che utilizza tutti gli strumenti del marketing turistico per promuovere una destinazione, in questo caso di area vasta, ossia i luoghi, i tesori, le eccellenze della provincia di Pesaro Urbino. Ogni anno aumenta il numero dei Comuni che aderiscono e questo ci rende molto orgogliosi. Siamo sicuri che questa edizione sarà anche uno strumento utile alla ripresa post pandemia, tanto più perché il nostro è un territorio che sta puntando deciso sulla sostenibilità e un’offerta esperienziale di qualità”.
Un territorio dalla bellezza infinita: “Il progetto ha da sempre come obiettivi quelli di valorizzare, promuovere, comunicare l’enorme patrimonio ambientale, culturale, enogastronomico e turistico dei Comuni che hanno deciso – con noi – di puntare sul turismo e la cultura per creare nuovi modelli di sviluppo economico e sociale. E in questo 2021 sono tredici i Comuni con i quali insieme realizzeremo questo percorso: capoluoghi di provincia Pesaro e Urbino, Città Creativa Unesco per la Musica (Pesaro) e centro storico Patrimonio dell’Unesco (Urbino); la romana ma anche malatestiana Fano; i ‘Borghi più belli d’Italia’ Gradara, Mondavio e Pergola; la perla dell’Adriatico, Gabicce Mare; le romane e le rinascimentali Cagli e Fossombrone; i paesaggi e la rocca dell’Arca dell’Arte di Sassocorvaro Auditore; i borghi storici e le colline di Colli al Metauro e Terre Roveresche; la ‘Terra dei piloti e dei motori’ Tavullia. Un itinerario che è anche un cammino in meravigliosi luoghi del silenzio e della fede; un viaggio tra i ritrovamenti archeologici più importanti dell’antica ‘consolare Flaminia’; un percorso alla scoperta delle tipicità e dei sapori delle produzioni enogastronomiche di qualità; una strada che collega le rocche e le fortificazioni militari di Francesco di Giorgio Martini; la sorpresa di incontrarsi ed emozionarsi in luoghi romantici e dell’amore; le tante escursioni in luoghi ed ambienti incontaminati come le Marmitte dei Giganti, il Monte Catria; le Cesane il Furlo e il Parco Regionale del San Bartolo con l’affaccio panoramico sul mare; i sentieri per il trekking e le piste ciclabili e tanto, tanto altro. E se è vero che l’Italia è il ‘Bel Paese’, l’Itinerario della Bellezza, nella Provincia di Pesaro e Urbino, ne è un concentrato”.