edizione Veneto
Sarà la ‘Carmen’ ad aprire il 99° Festival Lirico all’Arena di Verona
notizia pubblicata 16 Giugno 2022 alle ore 09:45 nella categoria Eventi

Venerdì 17 giugno sarà inaugurato il 99° Festival lirico call’Arena di Verona con la ‘Carmen’ di Bizet. Oltre 13mila candeline tremolanti tra le antiche pietre, ancora calde di sole, accenderanno l’ouverture percorsa da echi musicali appena accennati, poi dipanati con arie e fraseggi in ‘corso d’opera’, che evocano colori e passioni in una Siviglia di primo Ottocento, tra soldati, sergenti, brigadieri, popolani, sigaraie, contrabbandieri e toreri.
Un vivace affresco che s’innerva sulle idee di Franco Zeffirelli di quell’indimenticabile allestimento del 2009 in cui ha
firmato regia e scene. La favola 2022 dell’Arena, che s’appresta a spegnere il prossimo anno le candeline del centesimo Festival (dal 1913), è appena iniziata. Sul podio Marco Armillato. Sulla scena Clementine Margaine (Carmen), Karen Gardeazabal (Micaela), Brian Jagde (don Josè), Luca Micheletti (Escamillo).
“Dobbiamo tornare a vedere con entusiasmo, speranza, trepidazione (parole e sentimenti di Cecilia Gasdia Sovrintendente e Direttore Artistico) la luna che sorge sulle nostre guglie da fiaba, su tende gitane, piramidi dorate, mentre l’aria si riempie del canto e della musica universale dei nostri maestri fino all’ultimo degli spalti. Abbiamo voglia, anzi la necessità, di vivere appieno tutto questo, di tornare a respirare … e l’Arena è puro ossigeno”. Repliche 17,24,30 giugno; 14,21,31 luglio; 11, 14,27 agosto. In cartellone anche Aida, Nabucco, La Traviata, Roberto Bolle and Friends, Turandot, Carmina Burana e Domingo in Verdi Opera Night)