edizione Trentino Alto Adige
Promuovere un ‘Garda unico’: incontro tra assessori di Trentino, Lombardia e Veneto
notizia pubblicata 24 Giugno 2022 alle ore 10:50 nella categoria Territori

Un ‘Garda unico’ nella promozione turistica da parte di Trentino, Lombardia e Veneto sui mercati esteri più lontani. Per questo gli assessori con delega al turismo delle tre aree – Roberto Failoni, Massimo Sertori e Federico Caner – si sono incontrati a Riva del Garda, in Trentino, dove hanno deciso di mettere in comune risorse operative e finanziarie per centrare l’obiettivo.
Regione Lombardia e Regione Veneto – precisa una nota della Provincia autonoma di Trento – intendono destinare alla proposta una quota del Fondo dei Comuni confinanti, quella destinata ai progetti strategici, mentre la Provincia di Trento metterà a disposizione le competenze nel campo della promozione attraverso la propria società di promozione turistica, Trentino Marketing. Le iniziative promozionali, sottolineano i tre assessori, Failoni, Caner e Sertori, saranno condivise con gli altri soggetti che sul Garda si occupano di promozione turistica (in primis i Consorzi Lago di Garda di Lombardia e Veneto).
I tre assessori – prosegue la nota – hanno poi incontrato i referenti turistici delle tre aree per confrontarsi sugli aspetti operativi della proposta. Si è quindi deciso di costruire un gruppo di lavoro coordinato da Trentino Marketing per ideare iniziative promozionali da attuare nel 2023 dopo averle condivise con tutti gli attori dei tre territori interessati.