edizione Sicilia
Dal British Museum ad Agrigento: i reperti dell’antica Akrakas a Villa Aurea
notizia pubblicata 22 Aprile 2017 alle ore 08:28 nella categoria Beni culturali

I reperti dell’antica Akragas sono tornati a casa. A Villa Aurea, nella Valle dei Templi, è già possibile visitare la mostra dei preziosi oggetti che solitamente sono custoditi al British Museum di Londra.

“La mostra vuole riallacciare il filo che già in passato ha legato la Valle dei Templi ed il suo patrimonio al Regno Unito – spiega il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello – che si è estrinsecata nella sua forma più alta attraverso la presenza dell’ammiraglio inglese, sir Alexander Hardcastle, ad Agrigento a cui la città deve un degno riconoscimento per la preziosa attività sostenuta a favore della ricerca e della conservazione del patrimonio della città antica”.

L’esposizione potrà essere visitata gratuitamente, fino al 13 ottobre, a Villa Aurea, la residenza di sir Hardcastle, nel cuore della Valle dei Templi.

Tra gli oggetti in mostra un’anfora a figure nere della bottega di Nikosthenes, singolare figura di vasaio che opera ad Atene intorno alla metà del VI secolo avanti Cristo, con scene di lotta tra atleti, ma anche il il vaso attribuito al gruppo di Polignoto ed il rilievo di Paride/Pelope o Ierone I, che costituisce ancora oggi un vero e proprio giallo archeologico.