edizione Sicilia
L’assessore Tusa cittadino onorario delle Isole Egadi
notizia pubblicata 18 Settembre 2018 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

L’assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa è cittadino onorario delle Isole Egadi. L’onorificenza è stata conferita nel corso di una cerimonia pubblica, tenutasi presso l’aula consiliare di Palazzo Florio a Favignana, alla presenza delle autorità civili e militari dell’arcipelago.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente del consiglio comunale, Ignazio Galuppo, che ha espresso soddisfazione per l’importanza del momento per tutta la comunità egadina, a prendere la parola per rendere omaggio a Sebastiano Tusa e al contributo dato nel corso degli anni alla storia e alla valorizzazione dei beni culturali delle Isole Egadi, sono state Ezia Crimaudo, componente del consiglio comunale, Maria Guccione e Linda Guarino, già consigliere comunale e promotrice dell’iniziativa assieme all’intero consesso civico scorso.
Il sindaco, Giuseppe Pagoto, ha ringraziato Sebastiano Tusa per la sua vicinanza storica al territorio. Tusa ha preso infine la parola ringraziando a sua volta le istituzioni egadine. 

“Ringrazio soprattutto gli amici – ha commentato Tusa – perché senza il loro supporto e i loro stimoli, sommati alla mia passione e curiosità per il patrimonio archeologico di questo territorio, non avrei potuto vivere importanti esperienze professionali che mi hanno dato grandi soddisfazioni e grandi emozioni. E un pensiero particolare va ai giovani del territorio – ha concluso l’assessore – per i quali bisogna lavorare con impegno affinché non lascino una terra così ricca di cultura e di bellezze costruendo qui il proprio futuro”.