edizione Sicilia
La notte dei Musei al castello di Milazzo: tutti gli eventi
notizia pubblicata 03 Luglio 2021 alle ore 08:15 nella categoria Eventi

Anche il Castello di Milazzo, nel rispetto delle attuali normative anti-covid, aderisce alla Notte dei Musei, in programma oggi, sabato 3 luglio dalle 19 a mezzanotte. L’evento rientra nell’ambito della “17eme Nuit Européenne des Musées” organizzata dal ministero della Cultura Francese e avrà il patrocinio del Comune di Milazzo.
Insieme all’amministrazione comunale, promotrici della manifestazione sono le Associazioni Imago Vitae, SiciliAntica Milazzo, Mu.Ma e Tonosolemare, abitualmente ospitate con le proprie mostre museali all’interno del Castello.
Il programma offrirà presso il Mu.Ma la conferenza “Il Mare di Notte”, tenuta da Mauro Cavallaro, attuale conservatore del Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina; per SiciliAntica Milazzo Davide Gori parlerà sul tema ”Viaggio nella ricerca archeo-astronomica in Sicilia (Balze Soprane, Thapsos & Valle dei Templi )”; mentre Nino Pracanica di Imago Vitae si esibirà con performances del suo repertorio.
In occasione dell’evento, l’Associazione Tonosolemare riaprirà anche il piccolo Museo della Tonnara, arricchito di nuovi reperti, per celebrare le tradizioni delle storiche tonnare milazzesi.
L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, recente firmataria di un accordo di collaborazione con l’amministrazione comunale volto alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale e storico artistico del territorio, offrirà inoltre delle visite interamente gratuite alla cittadella fortificata (turni di visita alle 20 e alle 22.30).
L’evento costituisce un‘opportunità unica per apprezzare, in chiave notturna, un complesso monumentale che ha pieno titolo per diventare sia punto obbligato degli itinerari turistici che luogo di aggregazione socio-culturale.