edizione Sicilia
Legge riforma turismo, tutte le novità previste
notizia pubblicata 11 Aprile 2022 alle ore 12:03 nella categoria Cronaca

Il disegno di legge regionale di riforma sul turismo è stato al centro del convegno dal titolo “La Rinascita dei Territori”, organizzato venerdì scorso a Menfi dal “Club di Prodotto: Terre della Valle del Belìce” e dalla Rete per lo sviluppo turistico della Valle del Belìce, in collaborazione con il Comune di Menfi, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, nell’ambito del progetto “Le Terre della Valle del Belìce”, finanziato dal Gal Valle del Belìce.

Il disegno di legge è stato illustrato da Marcello Giacone, capo gabinetto dell’Assessorato al Turismo. Sono state elencate quelle che saranno le principali novità introdotte: individuare le strutture ricettive in maniera organica e rispondente alle esigenze del settore, l’introduzione dell’albergo nautico diffuso e boat and breakfast, i periodi di apertura delle strutture, la centralità dell’assessorato, la semplificazione della classificazione eliminando la procedura di aggiornamento quinquennale, l’obbligo del Codice identificativo regionale (CIR) per le strutture ricettive. L’esigenza di una nuova riforma nasce dalla necessità di riordinare in maniera organica la disciplina delle strutture turistico ricettive della Regione siciliana, semplificare e razionalizzare le procedure, accrescere la competitività del settore turistico regionale mediante un’offerta differenziata e garantire un livello qualitativo ottimale dei servizi offerti al turista.

L’incontro è stato l’occasione per presentare agli attori del territorio, istituzionali e non, il nuovo assetto organizzativo e le strategie regionali in materia di turismo. Un tavolo tecnico che ha visto il collegamento da Londra, dal Sicily London Festival, dell’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina: “Per rilanciare il turismo stiamo puntando su molti aspetti. Abbiamo lavorato molto sulla promozione turistica per valorizzare il brand della Sicilia. Un piano di comunicazione destinato all’Italia e all’estero per valorizzare l’Isola e incrementare le presenze, che oggi ci dà ragione con un alto numero di prenotazioni verso la Sicilia, nonostante il periodo storico. Il tutto è stato frutto di un lavoro sinergico pubblico privato e per l’impegno del nostro governo unito a quello di tutti i Comuni e dei distretti turistici”.

Un convegno che ha messo a sistema attori, strategie e strumenti per il turismo con gli interventi di Marilena Mauceri, sindaco del Comune di Menfi e presidente della rete per lo sviluppo turistico della Valle del Belìce, Franco Valenti, sindaco del Comune di Santa Margherita Belìce e presidente del Gal Valle del Belìce, Giampiero Cappellino, project manager del “Club di Prodotto: Terre della Valle del Belìce”, Toti Piscopo, presidente sezione turismo e nautica Sicindustria Palermo e direttore della testata giornalistica”Travelnostop”.