edizione Sicilia
Costa riporta i crocieristi a Castiglione
notizia pubblicata 22 Aprile 2022 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Ritornano i crocieristi nel borgo di Castiglione di Sicilia. Costa Crociere ha infatti reso noto il calendario degli arrivi delle proprie navi turistiche nel porto di Catania per il 2022, da qui i crocieristi partiranno per le proprie escursioni in Sicilia dove è prevista tappa anche a Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ma anche degustazioni di vini tra le vigne dell’Etna. Si riparte quindi dopo la pandemia con l’iniziativa che già nel 2018 e nel 2019 aveva visto arrivare nel borgo una significativa presenza di croceristi stranieri.

“Siamo pronti ad accogliere i crocieristi, anche con nuovi servizi e maggiore consapevolezza rispetto al passato – dice il sindaco Antonio Camarda -. Ci presentiamo anche con un nuovo look, con una segnaletica turistica adeguata munita anche di qr code e nuove brochure. Il fatto che Costa Crociere rinnovi e confermi Castiglione tra le tappe delle loro escursioni attesta che la nostra offerta turistica è compatibile ed adeguata al target di riferimento. Inoltre, stiamo pianificando anche degli itinerari e dei servizi turistici adeguati per accogliere i turisti e fargli scoprire tutto il Borgo e le sue peculiarità storico-architettoniche, paesaggistiche, enogastronomiche”.

Il tour del borgo comprende la visita al Castello di Ruggero di Lauria, che è sede pure dell’Enoteca Regionale, ma vi sono pure delle mostre allestite all’interno di pittura, fotografie e costumi d’epoca, la visita alle principali chiese come la Basilica e quella dei SS Pietro e Paolo, il Museo di Arte Sacra, il Centro Espositivo Comunale. Per il Borgo si tratta di una vetrina promozionale importante che sta promuovendo Castiglione a livello internazionale sui cataloghi di viaggi e crociere, nelle fiere di settore, sui giornali, tra gli addetti ai lavori. Gli scali previsti a Catania andranno avanti da maggio a dicembre, con l’arrivo delle navi più importanti della flotta Costa, come la Fascinosa, la Diadema, la Luminosa, la Pacifica, per un totale di 32 scali.